Print Friendly, PDF & Email

Vertex Pharmaceuticals ha annunciato che il trattamento con la tripla combinazione del correttore di nuova generazione VX-445, tezacaftor e ivacaftor ha portato a miglioramenti statisticamente significativi della funzionalità polmonare in due studi di Fase 3 su persone con fibrosi cistica (CF). I dati da un’analisi provvisoria pre-specificata dello studio di fase 3 in persone con una mutazione F508del e una mutazione con funzionalità minima hanno mostrato un miglioramento assoluto medio in ppFEV1 di 13,8 punti percentuali rispetto al basale alla settimana 4 del trattamento rispetto al placebo. Nello studio di fase 3 in persone con due mutazioni di F508del, l’aggiunta di VX-445 in pazienti già trattati con tezacaftor e ivacaftor ha determinato un miglioramento medio assoluto della ppFEV1 di 10,0 punti percentuali rispetto al basale alla settimana 4 del trattamento rispetto al gruppo di controllo in quale placebo è stato aggiunto a tezacaftor e ivacaftor. Il regime di combinazione tripla VX-445 è stato generalmente ben tollerato e il profilo di sicurezza ed efficacia dei risultati pubblicati oggi supporta la potenziale presentazione di una nuova applicazione di farmaci per il regime di combinazione tripla VX-445.

I dati di Fase 3 annunciati oggi per il regime di combinazione tripla VX-445 seguono i dati di Fase 3 annunciati alla fine del 2018 per la tripla combinazione di VX-659, tezacaftor e ivacaftor che hanno anche mostrato un profilo di sicurezza ed efficacia a supporto di una potenziale richiesta di NDA. Data la somiglianza dei dati per l’endpoint primario di efficacia di 4 settimane per i regimi VX-659 e VX-445 e la disponibilità a breve termine dei dati finali di 24 settimane per entrambi i regimi nel secondo trimestre del 2019, Vertex prevede di utilizzare questi dati finali di 24 settimane per scegliere il miglior regime da presentare per le approvazioni normative a livello globale. Poiché queste presentazioni includeranno i dati finali di 24 settimane, Vertex cercherà l’approvazione per i pazienti di età pari o superiore ai 12 anni con una mutazione F508del e una mutazione a funzione minima e per i pazienti con due mutazioni di F508del in concomitanza. Vertex prevede di presentare una NDA alla FDA statunitense nel terzo trimestre del 2019 e una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio in Europa nel quarto trimestre del 2019 per il regime di combinazione tripla VX-659 o VX-445. La società prevede inoltre di divulgare dati più dettagliati dagli studi di fase 3 del regime di combinazione tripla selezionato, compresi i dati a 24 settimane dello studio in pazienti con una mutazione F508del e una mutazione a funzione minima, nel secondo trimestre del 2019.

“Entrambi i regimi di combinazione tripla VX-659 e VX-445 hanno mostrato miglioramenti consistenti e significativi nella funzionalità polmonare nei nostri programmi di Fase 3, sottolineando l’importante beneficio clinico che un regime di combinazione tripla può fornire ai pazienti con due mutazioni di F508del e a quelli con una F508del e una mutazione a funzionalità minima “, ha dichiarato Reshma Kewalramani, MD, Vicepresidente esecutivo, Sviluppo farmaci e assistenza medica globale e Chief Medical Officer presso Vertex. “Non vediamo l’ora di presentare le domande di regolamentazione globale per uno di questi regimi di combinazione tripla per entrambe le popolazioni di pazienti entro la fine dell’anno.

I dati annunciati per le persone di 12 anni con una mutazione F508del e una mutazione con funzione minima provengono da uno studio di fase 3 in corso, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo che valuta la tripla combinazione di VX-445, tezacaftor e ivacaftor rispetto a triplo placebo per 24 settimane. Lo studio randomizzato 405 pazienti e 403 pazienti ha ricevuto almeno una dose del regime di combinazione tripla VX-445 o triplo placebo. Negli Stati Uniti, l’endpoint primario dello studio è la variazione media assoluta in ppFEV1 rispetto al basale alla settimana 4 del trattamento di combinazione tripla rispetto al placebo triplo. I dati annunciati oggi derivano da un’analisi provvisoria prestabilita che ha valutato l’endpoint primario alla settimana 4. 402 pazienti avevano completato la visita alla settimana 4 dello studio al momento dell’analisi ad interim. Il profilo di sicurezza ed efficacia nell’analisi ad interim supporta la potenziale sottomissione di una NDA per il regime di combinazione tripla VX-445 per i pazienti con una mutazione F508del e una mutazione a funzione minima.

Il trattamento con la tripla combinazione di VX-445, tezacaftor e ivacaftor ha determinato un miglioramento medio assoluto della ppFEV1 di 13,8 punti percentuali rispetto al basale alla settimana 4 rispetto al placebo triplo, che era l’endpoint primario dello studio. Il miglioramento medio assoluto all’interno del gruppo in ppFEV1 per coloro che hanno ricevuto il regime di combinazione tripla VX-445 era di 13,6 punti percentuali rispetto al basale alla settimana 4. Il cambiamento medio assoluto nel gruppo in ppFEV1 per coloro che ricevevano il triplo placebo era di -0,2 punti percentuali dalla linea di base alla settimana 4.

Il regime di combinazione tripla VX-445 è stato generalmente ben tollerato in questo studio. Il profilo di sicurezza riflette tutti i dati di sicurezza disponibili per tutti i pazienti al momento dell’analisi ad interim, inclusi 246 pazienti che avevano raggiunto la visita della settimana 12 e 65 pazienti che avevano completato il periodo di trattamento di 24 settimane.

Questo studio è in corso per valutare il regime di combinazione tripla VX-445 per un totale di 24 settimane e genererà ulteriori dati e dati di sicurezza ed efficacia per endpoint secondari chiave, incluso il numero di esacerbazioni polmonari, cambiamento nel cloruro di sudore, cambiamento nel paziente- risultati riportati come misurati dal punteggio del dominio respiratorio del questionario sulla fibrosi cistica rivisto e variazione dell’indice di massa corporea, tra gli altri.