Print Friendly, PDF & Email

Il 31 ottobre è una data speciale per l’Associazione Ananke Family.Nel giorno in cuitutti gli occhi sono puntati sull’ormai consueto “Dolcetto o scherzetto”, l’Associazione dà infatti il via all’importante progetto di crowdfunding: “La terapia sospesa”, realizzato per mezzo della piattaforma digitale IDEA GINGER (https://www.ideaginger.it/progetti/la-terapia-sospesa.html).

L’obiettivo finale è quello di raccogliere la somma di 8.000 euro da mettere a disposizione di persone affette da disturbi del comportamento alimentare che, diversamente, non potrebbero permettersi le cure necessarie.

Numeri davvero allarmanti quelli che riguardano i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN). Basti pensare che solo nel nostro Paese le persone affette da questo tipo di disturbi vengono stimate in circa 3 milioni di individui; il 3,3% della popolazione risulta affetto da anoressia o bulimia, il 5% da disturbo da alimentazione incontrollata, mentre il 7% quello affetta da obesità. L’80% dei malati è di sesso femminile e la fascia di età più colpita è quella compresa tra i 12 e i 25 anni.
Non solo. Secondo la Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso, la recente pandemia da Covid-19 ha ulteriormente aumentato del 30% l’incidenza di questi disturbi, con gravi ripercussioni sulle famiglie, che, disarmate, si trovano a fronteggiare i disagi dei propri figli causati dalla riduzione significativa dei contesti di socialità. In più, l’età di esordio dei disturbi alimentari si è notevolmente abbassata, ponendosi mediamente attorno ai 12/13 anni, con esordi anche in bambini di 8/9 anni.

60 giorni è il tempo stabilito per raggiungere il risultato prefissato (la scadenza della raccolta è fissata per il giorno 30.12.2023). Quanto raccolto si trasformerà in 100 terapie grazie alle quali altrettante persone potranno riprendere in mano la loro vita, una vita che valga la pena di essere vissuta.

A sostegno della raccolta anche un apposito video emozionale, raggiungibile all’indirizzo: https://youtu.be/eltg94H9DZE?si=FyUhqBQIH4wywX_O

Nessun articolo correlato