Print Friendly, PDF & Email

Per il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, dott. Francesco Locati: “L’avvio di questi due importanti e innovativi progetti a Calcinate va a completare l’offerta del POT, che già garantisce prestazioni residenziali sanitarie per subacuti, attività specialistiche ambulatoriali in varie discipline e la presa in carico dei pazienti cronici. E’ inoltre attivo un ambulatorio per lo scompenso cardiaco dove i pazienti ricevono tutte le prestazioni necessarie nell’arco di una mattinata, in stretto raccordo con i medici di famiglia.”

FERB Onlus, nell’ambito di una sperimentazione pubblico-privato, si è aggiudicata la gara per realizzare all’interno del POT, un’area residenziale adibita a Hospice e una unità di offerta di riabilitazione alcologica, con cui si risponderà in maniera concreta ad esigenze sentite del Territorio, in sinergia con le Amministrazioni locali.

Prosegue il dott. Locati: “L’Hospice, con i suoi 14 posti letto, rappresenterà una struttura complementare ed integrata all’ospedale e al domicilio dei pazienti, mentre il progetto per la riabilitazione alcologica, con 5 posti letto e spazi ad hoc, non ha riscontri simili su tutto il territorio provinciale a fronte di dati epidemiologici che ne confermano l’effettiva ed impellente necessità nei percorsi di cura.”

Per l’amministratore delegato della FERB Onlus, prof. Franco Cammarota, ““La Fondazione Europea di Ricerca Biomedica continua la collaborazione con ASST Bergamo Est con la quale sono già in essere esperienze di partenariato pubblico-privato con gli Ospedali di Trescore Balneario e Gazzaniga, i Centri d’Eccellenza Alzheimer della Regione Lombardia. Anche per la realizzazione di questo Centro la Ferb interverrà per la ristrutturazione e il completamento per attivare l’attività sanitaria. I lavori partiranno lunedì 21 settembre”.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato il Sindaco di Calcinate, Gianfranco Gafforelli: – di ospitare nel nostro territorio questi due innovativi servizi che completano l’identità del Presidio Ospedaliero Territoriale. L’impegno dell’Amministrazione è affiancare la Direzione Aziendale con attenzione e partecipazione, con la lente d’ingrandimento puntata sulle necessità dei cittadini. La vita a volte ci mette davanti a ostacoli apparentemente insormontabili, ma ciò non toglie che si possa e si debba preservare la dignità della persona, cercando di limitare il dolore fisico e, possibilmente, quello psicologico. L’Hospice vuole essere anche questo: un luogo ospitale dove trovano spazio le cure palliative, dove un’assistenza psicologica aiuta pazienti e famigliari, dove alle cure materiali si associa la cura della persona in toto. Il Centro per la Riabilitazione Alcologica rappresenta un’offerta innovative per la cittadinanza, un bisogno fortemente sentito che con quest’opera trova una risposta puntuale.”

Le due nuove unità d’offerta troveranno spazio in un’ala del POT che verrà riqualificata da FERB secondo i criteri di accreditamento previsti da Regione Lombardia, e verificati dall’ATS Bergamo.

Novità in arrivo anche da Seriate. E’ in corso la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso, recuperando in parte il fermo della scorsa primavera. “Tale intervento, commenta il direttore generale dell’ASST Bergamo Est, dott. Francesco Locati, va ad ampliare l’attuale edificio sede al piano terra del Pronto Soccorso per uno sviluppo pari a circa 820 mq. Qui troveranno sede tutte le funzioni di accettazione e di prima visita, le aree di osservazione dei pazienti, una sala d’attesa più ampia e accogliente, direttamente collegate alle funzioni dell’edificio esistente.

E’ stata inoltre finanziata la realizzazione di ulteriori due piani sopraelevati dedicati ad un ampliamento di 8 posti di terapia intensiva, a nuove sale operatorie oltre ad nuovo pronto soccorso pediatrico, grazie agli investimenti di Regione Lombardia e del Ministero della Salute. I due nuovi piani si collegheranno all’edificio esistente, dove si trovano l’attuale Rianimazione e l’Unità Cardio Coronarica.

Tale opera garantirà la realizzazione di una struttura per la gestione delle emergenze sanitarie completamente autonoma rispetto agli spazi esistenti ospedalieri. In caso di emergenza sanitaria si avrà un percorso sanitario dedicato escludendo completamente le interferenze con i percorsi sanitari esistenti.

Ad oggi è stata realizzata la struttura portante in cemento armato del piano interrato e del piano terra e si stanno predisponendo i pilastri di elevazione del piano primo.

Per il Sindaco di Seriate Cristian Vezzoli: “Il presidio ospedaliero Bolognini con questi interventi potrà espletare al meglio la propria funzione sanitaria, garantendo, come fatto in passato e ancora di più in futuro, elevati standard di qualità nella cura dei pazienti; in particolare di quelli che necessiteranno di accessi al pronto soccorso o ricoveri in terapia intensiva. L’ospedale di Seriate si conferma in tal modo all’avanguardia e concentrato sulla cura dei pazienti, partendo dai più piccoli con il pronto soccorso pediatrico: un particolare ringraziamento al direttore generale per la lungimiranza delle scelte”