Print Friendly, PDF & Email

L’Università di Singapore ha condotto uno studio, pubblicato sulla rivista “Nature Biomedical Engineering”, su particolari batteri intestinali dotati di caratteristiche anti #Cancro, mirate alla lotta contro il tumore al colon-retto.
Nello specifico, l’equipe di studiosi dell’ateneo asiatico è riuscita a trasformare una molecola contenuta nei broccoli, il sulforafano, in batteri intestinali che hanno portato a una regressione del tumore al colon-retto.
Lo studio ha previsto due distinte fasi: nella prima fase, si è provveduto a combinare la molecola di broccoli con una versione geneticamente modificata di Escherichia coli, mentre nella seconda fase, si è proceduto a testare lo stesso batterio su topi affetti da tumore al colon e su cellule tumorali di provenienza umana. Alla successiva osservazione, si è potuto riscontrare il rilascio di un particolare enzima anti-cancro da parte dei batteri intestinali, in grado sia da bloccare la proliferazione delle cellule tumorali sia da far regredire quasi completamente la malattia.