Print Friendly, PDF & Email

Cartilago annuncia di aver ricevuto una Notice of Allowance da parte dell’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti, il che significa che l’Ufficio intende accogliere la sua domanda di brevetto. Una volta concesso formalmente, il brevetto forniràa Cartilago una protezione ad ampio spettrosulle molecole con attivitàdicondroprotettori e rigenerazione dermica,sviluppate per contrastare l’osteoartrite e le patologie correlate,in un mercato strategico come quello statunitense. Questo brevetto contribuirà, inoltre, al concreto rafforzamento del portafogliobrevetti dell’azienda.

“Questo brevetto offrirà a Cartilago una protezione importante per le sue tecnologie modificanti la malattia per l’osteoartrite e l’induzione della rigenerazione dermica”- dichiara il Dott. Filippo Surace, fondatore e Ceo di Cube Labs – Gli Stati Uniti sono un mercato che rappresenta oltre il 50% del mercato farmaceutico globale e una realtà importante per terapie innovative come la nostra. La decisione dell’USPTO di concedere questo brevetto rafforzerà in modo sostanziale la nostra posizione su questo mercato”.

L’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti ha comunicato l’intenzione di accogliere la domanda di brevetto n. 17/277.876 di Cartilago. Il brevetto appartiene alla seconda famiglia di brevetti di Cartilago e riguarda la tecnologia per le terapie in fase di sviluppo per l’osteoartrite e le patologie correlate, che stimola la produzione di nuovo tessuto cartilagineo, la generazione di matrice extracellulare e collagene e la produzione endogena di acido ialuronico.

Il brevetto sarà concesso una volta pagata da Cartilago la tassa di emissione e completate le necessarie formalità da parte dell’USPTO. La durata del brevetto si estenderà fino a settembre 2039 e potenzialmente anche oltre se si renderanno necessari aggiustamenti a causa di eventuali ritardi nella procedura dell’Ufficio. Altre domande di brevetto sono in corso in Europa, Cina e Giappone.

La tecnologia principale della pipeline di Cartilago è un trattamento trasformativo e modificante la malattia per l’osteoartrite. Inoltre, nel novembre 2022 l’azienda ha annunciato i risultati di studi clinici che confermano l’efficacia della molecola proprietaria Regen Longevity nella riduzione delle rughe perioculari.