Print Friendly, PDF & Email

Spazi più accoglienti e strumentazione d’avanguardia per gli ambulatori e la sala operatoria di otorinolaringoiatria dell’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano.

Un intervento in tempi record quello di Fondazione Amplifon che, grazie ad una donazione di 500mila euro ha ridefinito, in 4 mesi, l’architettura strumentale del rinnovato reparto di otorinolaringoiatria pediatrica. A partire da oggi i piccoli pazienti saranno seguiti con maggiore attenzione e con apparecchiature sempre più all’avanguardia all’interno di spazi moderni e accoglienti.

L’obiettivo del progetto era garantire l’ammodernamento delle attrezzature dedicate all’audiologia pediatrica, per contribuire concretamente a far diventare l’audiologia pediatrica del Buzzi un centro di eccellenza per Milano. Una parte della donazione verrà impiegata per attivare una borsa di studio triennale, grazie alla quale il reparto avrà a disposizione un professionista esperto in audiometria e logopedia.

L’intervento è stato realizzato in tempi record. Dopo l’annuncio della collaborazione tra Fondazione Amplifon e Fondazione Buzzi, poco prima dell’estate sono stati analizzati i bisogni e messe in rete le competenze delle due realtà per arrivare in pochi mesi ad acquistare le strumentazioni e allestire i nuovi spazi.

Il restyling degli spazi ha coinvolto anche la Fondazione Geronimo Stilton. Elisabetta Dami, creatrice del simpatico topolino, infatti, ha realizzato i testi presenti negli ambulatori pediatrici.

La nuova cabina audiologica è stata allestita con una nuova completa strumentazione integrata che permette di eseguire tutti gli accertamenti audiologici pediatrici, sia soggettivi che oggettivi, con maggiore precisione.

La dotazione di un nuovo microscopio permetterà di implementare l’attività diagnostica e di follow up, mentre la nuova strumentazione endoscopica permetterà un passo avanti nell’accuratezza diagnostica e un maggior agio per i pazienti pediatrici. Verrà garantita la possibilità di registrare, archiviare, confrontare, condividere anche in rete gli accertamenti con evidenti vantaggi, anche didattici. L’integrazione di nuovo strumentario chirurgico permetterà di affrontare in maniera “moderna” ed efficace numerose patologie altrimenti approcciabili con maggiore difficoltà e risultati meno garantiti.

L’unità operativa dipartimentale di ORL dell’ospedale Buzzi è l’unica dell’area milanese con la specificità di occuparsi esclusivamente delle patologie di interesse ORL in età pediatrica. Consta di quattro medici strutturati e di un medico libero professionista.

Svolge attività ambulatoriale di primo e secondo/terzo livello con due ambulatori divisionali generali, un ambulatorio di logopedia/foniatria ed un ambulatorio di audiologia per la diagnosi precoce della sordità post screening ed i seguenti ed immediati trattamenti e/o riabilitazioni.

L’unità svolge attività di: diagnostica ambulatoriale, di ricovero, di chirurgia, di pronto soccorso con reperibilità diurna e notturna e di consulenza interna ed esterna per altri Enti. L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria effettua inoltre 1.000 alle 1.500 visite/esami all’anno all’interno del Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Buzzi.

Per quanto riguarda l’attività audiologica, 4.000 bambini ogni anno effettuano lo screening audiologico, 400 arrivano allo screening di II livello di questi, 4-5 necessitano di impianto cocleare. Il Reparto di otorinolaringoiatria dell’Ospedale Buzzi è l’unico reparto in tutta l’area milanese con esclusivo indirizzo pediatrico e attualmente è l’unica unità chirurgica pediatrica nell’area Milanese.

Nessun articolo correlato