Print Friendly, PDF & Email

BrainControl amplia la propria gamma di software e di dispositivi con SMART, la soluzione che permette a medici e caregivers di creare un quadro clinico personalizzato per ogni singolo paziente. Il software si concretizza in una piattaforma user-friendly con test di valutazione del paziente ed esercizi riabilitativi al fine di potenziare e/o preservare le capacità dello stesso.

Nello specifico, sia per i test di valutazione che per gli esercizi di riabilitazione, le sfere che vengono interessate sono quella cognitiva/funzionale e quella relativa alleabilità visive.

I test e gli esercizi disponibili sulla piattaforma sono predefiniti ma c’è la possibilità di creare ulteriori prove personalizzateper il singolo paziente, definendo specifici percorsi riabilitativi o di potenziamento. In particolare, i test cognitivi funzionali e gli esercizi riabilitativi possono esser effettuati sia in presenza che da remoto, mentre i test per la valutazione dell’abilità visiva potranno essere fatti solo in ambiente clinico.

BrainControl SMART può essere utilizzato da qualsiasi tipo di paziente, incluso pazienti LIS/CLIS: è infatti possibile interagire attraverso metodi di interazione più comuni come mouse, tastiera ed emulatore di mouse ma anche con metodi più avanzati come puntatore oculare e BCI.

Al termine di ogni test/esercizio,il sistema produrrà un report che darà al medico/caregiverla possibilità di definire una diagnosi clinica basata su una valutazione oggettiva. Ripetendo i test/esercizi periodicamente sarà poi possibile creare un report cumulativo in cui sono evidenziate le diverse tappe dell’iter seguito per ogni singolo paziente.

BrainControl SMART si configura come un mezzo realmente utile per strutturare un rapporto tra paziente e medico/caregiver basato su un confronto periodico e una dinamica di test/valutazione in grado di innescare un meccanismo virtuoso, che stimola il percorso riabilitativo della persona.

Lato caregiver/medico, questo software fornisce una serie di strumenti in grado di pianificare le attività e ottimizzare i tempi: dalla creazione di un database paziente e relativagestione, alla possibilità di assegnare esercizi al singolo paziente, fino al monitoraggio dei risultati e le relative statistiche. Il risultato è la creazione di un rapporto medico/paziente coinvolgente e unico.

Nessun articolo correlato