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Amazon Web Services ha annunciato all’AWS Summit di New York AWS HealthScribe, un nuovo servizio idoneo HIPAA che consente ai fornitori di software per la sanità di creare applicazioni cliniche che utilizzano il riconoscimento vocale e l’intelligenza artificiale generativa per far risparmiare tempo ai medici generando documentazione clinica. Con AWS HealthScribe, i fornitori di software sanitari possono utilizzare un’unica API per creare automaticamente trascrizioni affidabili, estrarre dettagli chiave e creare riepiloghi dalle discussioni medico-paziente che possono quindi essere inseriti in una cartella clinica elettronica. Basato su Amazon Bedrock, AWS HealthScribe rende più facile e veloce per i fornitori di software per il settore sanitario integrare le funzionalità di intelligenza artificiale generativa nella loro applicazione a partire da due specialità popolari, senza la necessità di gestire l’infrastruttura di machine learning sottostante o addestrare i propri modelli linguistici di grandi dimensioni specifici per l’assistenza sanitaria. AWS HealthScribe consente l’implementazione responsabile dei sistemi di intelligenza artificiale citando la fonte di ogni riga di testo generata all’interno della trascrizione della conversazione originale, rendendo più facile per i medici rivedere le note cliniche prima di inserirle nell’EHR. Creato pensando alla sicurezza e alla privacy, AWS HealthScribe offre ai clienti il controllo su dove sono archiviati i propri dati, crittografa i dati in transito e inattivi e non utilizza input o output generati tramite il servizio per addestrare i propri modelli.

L’IA generativa sta rapidamente trasformando molti settori, tra cui l’assistenza sanitaria e le scienze della vita. Poiché l’interesse per l’IA generativa continua a crescere, i fornitori di software sanitari stanno cercando di sfruttare questa tecnologia nelle loro applicazioni cliniche per risolvere i punti deboli comuni per i medici nel settore sanitario. Uno dei problemi più comuni è la compilazione della documentazione clinica dopo ogni discussione paziente-clinico. Questo è importante per la conformità, le misure di qualità e il rimborso, ma è anche un processo complesso e in più fasi che toglie tempo alla visita dei pazienti. Mentre molti di questi fornitori di software sanitari utilizzano oggi l’elaborazione del testo in voce e del linguaggio naturale per semplificare questo processo, l’IA generativa è stata il pezzo mancante per aiutare queste applicazioni a passare da discussioni registrate a documentazione clinica concisa che può essere inserita in una cartella clinica elettronica . Tuttavia, lavorare con l’IA generativa è complesso e l’integrazione di più sistemi di intelligenza artificiale in una soluzione coerente richiede notevoli risorse ingegneristiche. Per costruire queste capacità di intelligenza artificiale generativa, un fornitore deve addestrare o perfezionare il proprio LLM per generare un’accurata documentazione clinica, che richiede l’accesso a esperti di intelligenza artificiale richiesti, enormi quantità di dati sanitari accuratamente annotati e una significativa capacità di calcolo. Anche allora, un LLM per l’assistenza sanitaria deve essere appositamente formato per comprendere la complessa terminologia medica in diverse specialità, per essere in grado di comprendere, analizzare e riassumere discussioni a flusso libero, nonché riconoscere i nomi delle prescrizioni e i dosaggi. Per garantire che queste soluzioni funzionino correttamente, i fornitori di software devono anche creare pensando all’intelligenza artificiale responsabile, inclusa la progettazione della soluzione in modo che i medici possano risalire all’origine di qualsiasi testo generato per mitigare il rischio di errori o allucinazioni. I fornitori di software per il settore sanitario devono inoltre dedicare tempo e risorse di progettazione per garantire che questi sistemi soddisfino i severi requisiti di sicurezza e privacy del settore sanitario. A causa di queste barriere, è difficile per i fornitori di software per la sanità portare rapidamente sul mercato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, nonostante i potenziali vantaggi sia per i medici che per i pazienti.

AWS HealthScribe è un servizio sanitario basato sull’intelligenza artificiale e idoneo a HIPAA che consente ai fornitori di software per la sanità di creare applicazioni cliniche che fanno risparmiare tempo ai medici creando automaticamente trascrizioni, generando note e analizzando le conversazioni paziente-clinico. Con un’unica API di facile utilizzo, i fornitori di software per il settore sanitario possono creare rapidamente queste soluzioni cliniche e concentrarsi sulla creazione di un’esperienza differenziata per i loro utenti finali, riducendo la necessità di integrare e ottimizzare più servizi di intelligenza artificiale separati nella loro applicazione. Integrando AWS HealthScribe in un’applicazione clinica, gli operatori sanitari possono sfruttare le funzionalità di sintesi vocale integrate per creare solide trascrizioni di conversazioni che identificano i ruoli degli oratori e segmentano le trascrizioni in categorie in base sulla rilevanza clinica. L’applicazione può quindi utilizzare la PNL di AWS HealthScribe e le funzionalità di intelligenza artificiale generativa per estrarre termini medici strutturati, come condizioni mediche e farmaci, e generare note basate sulla discussione che includano dettagli rilevanti che un medico può rivedere e finalizzare nella cartella clinica elettronica. Con funzionalità di intelligenza artificiale generativa fornite da Amazon Bedrock, AWS HealthScribe è progettato per creare note cliniche per due specialità mediche consentendo ai medici di concentrarsi sulle discussioni con i pazienti piuttosto che sull’acquisizione di dettagli da inserire nell’EHR. Ogni frase utilizzata nelle note cliniche generate dall’intelligenza artificiale viene fornita con riferimenti alle trascrizioni originali della conversazione medico-paziente, consentendo ai medici di visualizzare facilmente il contesto storico delle note per una maggiore accuratezza e trasparenza. Anche la sicurezza e la privacy dei dati sono integrate nel servizio: il servizio non conserva alcun dato del cliente dopo l’elaborazione della richiesta del cliente e crittografa i dati del cliente in transito e inattivi. I fornitori di software per la sanità hanno il controllo su dove vogliono archiviare le trascrizioni e le note cliniche preliminari, mantenendo la proprietà del loro contenuto. Inoltre, gli input e gli output generati tramite il servizio non verranno utilizzati per addestrare AWS HealthScribe.

“I nostri clienti e partner del settore sanitario ci dicono che vogliono dedicare più tempo alla creazione di soluzioni di ricerca e cure cliniche innovative per i loro pazienti, dedicando meno tempo alla creazione, alla manutenzione e all’utilizzo di funzionalità di dati sanitari di base”, ha dichiarato Bratin Saha, vicepresidente di Machine Learning e Servizi di intelligenza artificiale in AWS. “Ecco perché AWS ha investito nella creazione di un portafoglio di applicazioni sanitarie basate sull’intelligenza artificiale, ad alte prestazioni e su scala di popolazione, in modo che i medici possano trascorrere più tempo con i pazienti durante le visite faccia a faccia o in telemedicina. La documentazione è uno sforzo particolarmente dispendioso in termini di tempo per gli operatori sanitari, motivo per cui siamo entusiasti di sfruttare la potenza dell’IA generativa in AWS HealthScribe e ridurre tale onere. L’annuncio di oggi si basa sull’impegno di AWS nei confronti del settore sanitario e delle scienze della vita e sul nostro approccio responsabile a tecnologie come l’IA generativa per contribuire a ridurre l’onere della documentazione clinica e migliorare l’esperienza di consulenza”.

AWS HealthScribe fa parte di un’ampia gamma di servizi sanitari mirati che aiutano migliaia di clienti del settore sanitario e delle scienze della vita a reinventare il modo in cui collaborano, prendere decisioni cliniche e operative basate sui dati, far progredire la medicina di precisione e ridurre i costi delle cure. Continuando la sua innovazione nel settore sanitario, AWS ha anche annunciato la disponibilità generale di AWS HealthImaging, un servizio che semplifica l’archiviazione, la trasformazione e l’analisi dei dati di imaging medico su scala petabyte, offrendo prestazioni e riducendo l’onere del provisioning dell’infrastruttura sottostante.

3M Health Information Systems è un leader del settore le cui varie soluzioni M*Modal per la comprensione del parlato, la conversazione e l’IA ambientale sono attualmente utilizzate da oltre 300.000 medici. “Il machine learning su AWS consente a 3M HIS di trasformare i flussi di lavoro dei medici e i processi laboriosi per aiutare le organizzazioni sanitarie a semplificare la documentazione clinica e la fatturazione”, ha affermato Garri Garrison, presidente di 3M HIS. “3M HIS sta collaborando con AWS per portare l’IA conversazionale e generativa direttamente nei flussi di lavoro della documentazione clinica. AWS HealthScribe sarà un componente fondamentale delle nostre applicazioni cliniche per aiutare ad accelerare, perfezionare e ridimensionare la consegna della documentazione clinica ambientale di 3M e delle soluzioni di assistenza virtuale.

Babylon è un servizio di assistenza primaria digitale integrato che gestisce la salute della popolazione su larga scala. “L’integrazione dell’intelligenza artificiale con l’esperienza medica umana può rendere l’assistenza sanitaria di qualità più conveniente e accessibile e alleggerire gli oneri per i fornitori”, ha affermato Saurabh Johri, chief science officer, Babylon. “L’innovazione in aree come la sintesi clinica è un esempio con il potenziale per migliorare i risultati sanitari. In qualità di leader nell’innovazione dell’intelligenza artificiale, Babylon non vede l’ora di continuare la nostra collaborazione con AWS e di esplorare l’integrazione delle capacità di intelligenza artificiale generativa di AWS HealthScribe con le nostre soluzioni di elaborazione del linguaggio naturale”.

ScribeEMR è un fornitore leader di scribing medico virtuale, codifica medica virtuale e servizi di studio medico virtuale per centinaia di studi medici, ospedali e sistemi sanitari. “L’obiettivo di ScribeEMR è contribuire ad aumentare l’efficienza della pratica, massimizzare le entrate e ridurre il burnout dei medici nel settore sanitario”, ha affermato Daya Shankar, co-fondatrice e direttore generale di ScribeEMR, Inc. “Sfruttando la potenza di AWS HealthScribe, possiamo trasformare il processo di documentazione sanitaria utilizzando l’IA generativa. Con AWS HealthScribe, i nostri processi avanzati possono ora acquisire e interpretare le visite dei pazienti in modo più efficace e ottimizzare i flussi di lavoro EMR, la codifica e i processi di rimborso”.