Print Friendly, PDF & Email

Un altro primariato coperto nell’ambito delle nuove strutture complesse attivate con il Piano di organizzazione strategico aziendale, grazie alla lunga serie di concorsi banditi da Asst Mantova. Maria Teresa Costantino è stata nominata direttore della struttura complessa Allergologia immunologia clinica e reumatologia.

Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica all’Università di Parma, la professionista inizia nel la sua carriera nel Mantovano nel 1990 come specialista ambulatoriale in allergologia: il primo incarico nel presidio di Suzzara, i successivi a Quistello, Pieve di Coriano, Castiglione delle Stiviere, Mantova. Per un breve periodo opera al dispensario e in seguito nell’ambito della struttura di Pneumologia del Carlo Poma.

Nel 2005 passa da specialista ambulatoriale a medico ospedaliero con incarico di responsabile della struttura semplice di Allergologia e in seguito della struttura dipartimentale Centro DH, Allergologia e Immunologia Clinica dell’ospedale di Mantova. Nel 2016 ricopre anche l’incarico di responsabile della Rete Allergologica Interaziendale dell’Ats della Val Padana. Fa parte del consiglio direttivo della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica, nonché di società scientifiche internazionali. È autore di monografie scientifiche e di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, promotore e organizzatore di eventi scientifici.