Print Friendly, PDF & Email

Ardian annuncia l’acquisizione di una quota di minoranza in H2 Pharma, specialista francese nello sviluppo e nella produzione di farmaci generici. Si tratta del primo investimento condotto da Ardian Growth Fund nel settore sanitario.
Fondata in Ile-De-France nel 2009, H2 Pharma è un attore chiave nella produzione di farmaci liquidi non sterili e non soggetti a prescrizione. Questa area di interesse ha consentito all’azienda di sviluppare partnership significative con laboratori farmaceutici chiave. L’azienda si differenzia per il controllo olistico dell’intera catena del valore. Ciò consente a H2 di fornire ingredienti attivi e di produrre prodotti finiti e di gestire la fase avanzata di ricerca e sviluppo, compreso il conseguimento dell’autorizzazione all’immissione in commercio.
Le attrezzature tecnologiche all’avanguardia ei processi di produzione automatizzati di H2 Pharma consentono all’azienda di continuare a crescere in modo competitivo nei suoi mercati operativi e di rafforzare il suo posizionamento strategico.
L’investimento consentirà inoltre a H2 Pharma di consolidare la propria quota di mercato europeo, aiutandola a raggiungere una linea di produzione di 100 milioni di unità all’anno e aumentando la sua portata internazionale. La partnership assisterà inoltre il team di gestione nella diversificazione dell’offerta dell’azienda espandendosi in altre aree di crescita come gli affari normativi e il controllo di qualità.
Henry Hassid, CEO di H2 Pharma, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Ardian in questa nuova fase della nostra crescita e sviluppo. Il settore farmaceutico sta diventando un ambiente sempre più difficile e il consolidamento è necessario per rimanere competitivi. Siamo felici di avere forti partnership sia nel settore che con Ardian per alimentare la nostra crescita. Ardian ha dimostrato una vera agilità nel fornire un supporto su misura che aiuterà a sostenere la nostra traiettoria di crescita, per ora e per gli anni a venire”.
Frédéric Quéru, Direttore di Ardian Growth, ha aggiunto: “La resilienza e l’impegno del team di gestione di H2 Pharma hanno guidato l’azienda eccezionalmente bene negli ultimi anni e non vediamo l’ora di aiutarli a realizzare la loro visione per questa prossima fase di sviluppo. Indubbiamente, la competitività dell’azienda deriva anche dalla sua tecnologia all’avanguardia, che la colloca di testa e spalle al di sopra di molti dei suoi pari. Vediamo un potenziale significativo per una forte crescita organica e non vediamo l’ora di aiutare il management a realizzarlo lavorando a stretto contatto con Henry e i suoi team.”
Florian Dupont, Senior Investment Manager di Ardian Growth, ha dichiarato: “H2 ha una visione a lungo termine ambiziosa ma realistica, che riteniamo molto realizzabile dato il suo know-how di mercato e le solide relazioni con i clienti di lunga data. Dato il suo approccio olistico al catena del valore e il suo modello di business forte e diversificato, vediamo H2 Pharma come un partner ideale per Ardian”.

Nessun articolo correlato