Print Friendly, PDF & Email

L’Azienda Ospedale Università di Padova ha acquistato due nuovi angiografi per la UOSD Emodinamica e Cardiologia interventistica. L’investimento con risorse regionali e fondi del PNRR è stato di 2 milioni di euro. I primi pazienti potranno usufruire della moderna strumentazione già domani mattina.
L’Emodinamica e la Cardiologia interventistica sono la branca della Cardiologia che si occupa di diagnostica invasiva, di trattamento delle cardiopatie acquisite con mini accesso, di cura delle cardiopatie congenite con tecnologie all’avanguardia.
La UOSD dell’Azienda, che può contare su un’ équipe di 31 persone, usa tecniche e tecnologie operatorie avanzate che consentono la presa in carico di pazienti con coronaropatia che non possono essere seguiti in centri spoke. E’ inoltre un polo di eccellenza nel trattamento delle cardiopatie complesse con minimo accesso valvolare e strutturale. E’ poi uno dei pochissimi centri italiani ed europei con disponibilità di protesi per ciascun tipo di valvola con un approccio ‘su misura’. Infine, nel 2023 ha stilato il primo protocollo italiano per il trattamento dell’embolia polmonare acuta e cronica.  

Va ricordato che in Azienda c’è la sede permanente della scuola di specializzazione in cardiologia e che la UOSD grazie anche alla trasversalità interdisciplinare è centro di riferimento internazionale per Asia, India, Sud America e Giappone e centro europeo selezionato per interventi LIVE a scopo educazionale. 
Nel 2023 la UOSD ha erogato 5 mila prestazioni con un incremento del 500% in 15 anni per le TAVI.

Nessun articolo correlato