Print Friendly, PDF & Email

!cid_31755D43092E482787DCF0E9C92D4EFD@Dir6389E’ stata inaugurata, presso la Angio Suite della SOD di Radiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana di Cisanello (Pisa), il nuovo sistema Innova 4100IQ PRO di GE Healthcare. L’installazione è la prima in Italia.

Lanciata per la prima volta al Congresso Mondiale di Radiologia RSNA 2009, la nuova generazione di
sistemi 4100IQ abbinata all’innovativa Advantage Workstation VolumeShare 4 si presenta come una
soluzione completa per l’imaging angiografico, che fornisce ai radiologi interventisti gli strumenti necessari per consentire un autentico salto di qualità nelle procedure diagnostiche e in quelle interventistiche per via percutanea. Il sistema è attualmente dotato di applicazioni software all’avanguardia, che non si limitano ad offrire dettagli anatomici precisi, ma contribuiscono addirittura a semplificare e velocizzare le procedure diagnostiche e interventistiche più complesse. E’ un sistema adatto all’esecuzione di un elevato numero di procedure, incluse quelle di imaging angiografico periferico, oncologico e neurologico. Grazie all’INNOVA 4100IQ i clinici avranno la possibilità di svolgere la loro attività in modo più semplice, intuitivo e con maggiore sicurezza.

Uno spazio progettato come una vera e propria infrastruttura tecnologica, quindi. con apparecchiature di ultimissima generazione che usufruiscono di reti che trasmettono dati a un gigabyte di velocità. Una vera e propria suite angiografica che supporta tutti i reparti dell’ospedale e che svolge una media di 4.000 interventi l’anno.
E’ questa oggi la Radiologia diagnostica e interventistica pisana, il cui sviluppo, all’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, risale ad almeno una ventina di anni fa, con l’attività di ricerca portata avanti dall’Istituto di Radiologia dell’Università di Pisa diretto dal Prof. Carlo Bartolozzi che intuì ben presto le enormi potenzialità di questa branca interventistica per la diagnostica, ma soprattutto la sua funzione fondamentale di supporto a tutti i settori della chirurgia tradizionale e mini-invasiva, in special modo riguardo all’angiografia vascolare. Oggi tutta questa gamma di complesse attività ad altissima tecnologia è stata convogliata in una Sezione dipartimentale, diretta dal Dr. Roberto Cioni, attigua alla Radiodiagnostica I universitaria diretta dal Prof. Bartolozzi, e strettamente integrata con essa. Erano gli anni Novanta quando i medici radiologi “angiografisti” lavoravano presso la Cardiologia e la Neuroradiologia dell’ospedale Santa Chiara. Poi nel 1996 il trasferimento a Cisanello, nel Dipartimento Immagini, dove fu allestita la prima sala angiografica dedicata ai distretti periferici. Da allora molti passi avanti sono stati fatti, e la sala che si inaugura oggi, all’interno del Primo potenziamento (Edificio 30) è il frutto di anni di ricerca e di investimenti in un settore ormai di frontiera, indispensabile per un ospedale di rilievo nazionale e ad alta specializzazione come quello di Pisa.

Nessun articolo correlato