Print Friendly, PDF & Email

direzione-sanitaria-asl-2_632L’Azienda Sanitaria Locale n. 3 Savonese ha da tempo tra gli obiettivi la creazione di un oggetto informatizzato utile per ogni cittadino che richieda una prestazione sanitaria in uno dei quattro ospedali dislocati nei due presidi (Savona – Cairo e Pietra Ligure – Albenga).

Questo porterebbe certamente a un’omogenea valutazione di dati e di azioni diagnostico terapeutiche con notevole risparmio di tempo e risorse e in definitiva una miglioramento quali-quantitativo del servizio.
Infatti alcuni elementi della cartella sono comuni a qualunque specialità: dati anagrafici e di riferimento, anamnesi, esami ematologici o di immagine, esami anatomo- patologici ecc.
Altre parti invece, più tecnico specialistiche, dovrebbero far parte di un settore a parte gestito dalla Struttura Complessa che opera in quella patologia su quel paziente.

Partendo da questi presupposti da circa un anno si è lavorato a stretto contatto con il Sistema Informativo dell’ASL per produrre un’elaborazione che abbia queste particolari caratteristiche:
– Essere di facile consultazione e gestione dai vari componenti lo staff assistenziale nelle oncologie
– Racchiudere le informazioni utili in archivi facilmente consultabili
– Essere flessibile nel suo impianto visivo
– Utilizzare modelli informatici moderni e di adattabili alle esigenze del settore sanitario, ma anche amministrativo e statistico.
– Facilmente diffusibile sulla rete sanitaria, tale da essere consultabile nelle varie sedi periferiche

Questo prodotto in definitiva consentirebbe:
– al paziente di poter accedere in uno dei quattro ospedali sapendo di trovare in ciascuno, in tempo reale, la propria storia ed una risposta alle problematiche emergenti o relative alla sua patologia attuale o pregressa.
– all’operatore sanitario (medico o infermiere o altra figura) di poter avere tutta la storia del paziente consultabile per l’attuale e il pregresso con il solo utilizzo del mouse.

Nella cartella vi sono infatti delle sotto cartelle che riguardano la storia sanitaria del paziente, alcune sue caratteristiche personali, l’esame obiettivo del momento, la terapia oncologica in atto o pregressa, terapie di supporto, gli esami precedenti o la richiesta informatizzata per nuovi esami. L’agenda degli appuntamenti futuri, la possibilità di comunicare direttamente con il medico di famiglia per informarlo in tempo reale sulla situazione del suo assistito e concretizzare un vero rapporto di alleanza assistenziale su una patologia molto impegnativa anche per il medico di medicina generale.

Inoltre nella cartella sono desumibili tutti gli elementi per una statistica sanitaria puntuale e aggiornata: dalle prestazioni effettuate alla dose dei singoli farmaci chemioterapici erogati, dalla gestione dei certificati al contatto diretto con l’Agenzia del Farmaco (AIFA) come al Prontuario terapeutico nazionale e quello aziendale, dall’apertura del ricovero in day hospital alla dimissione con la compilazione della SDO.

Nel primo semestre del 2010 questo sarà operativo sui quattro ospedali dell’ASL.
È il primo esempio in Liguria di integrazione multidisciplinare tra territorio e ospedali che, ci si augura, dovrebbe aprire nuovi orizzonti di gestione nella sanità savonese.

Nessun articolo correlato