Print Friendly, PDF & Email

Si chiama ‘HIPEC Robotica’ l’innovativa procedura chirurgica portata a termine con successo e per la prima volta all’ospedale Bufalini di Cesena per curare un paziente affetto da carcinosi peritoneale, un tumore che colpisce il peritoneo, cioè la membrana che riveste tutti gli organi addominali. 

Il delicato e complesso intervento è stato effettuato dai team dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e d’Urgenza diretta dal dottor Fausto Catena e dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione diretta dal professor Vanni Agnoletti, nell’ambito del Dipartimento di Chirurgia e Grandi Traumi diretto dal dottor Carlo Lusenti, con il coinvolgimento simultaneo di tanti professionisti dell’Ausl Romagna.

“L’HIPEC robotica – spiega il dottor Catena è una procedura chirurgica di notevole complessità, eseguita in pochi altri centri; normalmente questa tipologia di intervento consiste nell’asportazione del tumore attraverso la chirurgia tradizionale aperta con una grande incisione chirurgica laparotomica e successivamente l’addome viene perfuso con un liquido ad alta temperatura contenente farmaci chemioterapici nell’intento di distruggere eventuali residui microscopici tumorali. In questo caso – spiega il primario –  abbiamo eseguito per la prima volta questa nuova procedura chirurgica che ha previsto l’asportazione del tumore utilizzando il robot, con un approccio chirurgico mininvasivo ad alta precisione. I vantaggi sono consistenti perché la chirurgia mininvasiva è fonte di minore stress chirurgico e il paziente ha una ripresa più rapida, minor dolore postoperatorio e una migliore risposta immunitaria alla malattia. L’intervento ha avuto un esito ottimale ed il paziente è già tornato a casa”.