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Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre terminato il 30 giugno 2022. Le vendite del secondo trimestre di 11,3 miliardi di dollari sono aumentate del 10,1% su base riportata e del 14,3% su base organica. Le vendite globali relative ai test COVID-19 sono state di 2,3 miliardi di dollari nel secondo trimestre.

Le vendite mondiali, escluse le vendite relative ai test COVID-19, sono diminuite dello 0,3% su base riportata e sono aumentate del 4,1% su base organica nel trimestre. Le vendite mondiali sono state influenzate negativamente da un richiamo volontario e dalla chiusura della produzione avviata a febbraio di alcuni neonati prodotti formula fabbricati in uno degli stabilimenti Abbott negli Stati Uniti. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19 e le vendite negli Stati Uniti associate ai prodotti ritirati negli anni in corso e precedenti, le vendite mondiali totali sono aumentate dell’1,6% su base riportata e del 6,2% su base organica nel secondo trimestre.

Le vendite mondiali del settore Nutrizione sono diminuite del 7,4% su base riportata e del 4,5% su base organica nel secondo trimestre. Le vendite mondiali totali di nutrizione e nutrizione pediatrica sono state influenzate negativamente da un richiamo volontario e dalla chiusura della produzione avviata a febbraio di alcuni prodotti per lattanti fabbricati in uno degli stabilimenti Abbott negli Stati Uniti. Il 1° luglio, Abbott ha riavviato la produzione parziale presso la struttura. Escludendo le vendite negli Stati Uniti associate a questi prodotti negli anni in corso e precedenti, le vendite mondiali di prodotti nutrizionali sono aumentate dello 0,5% su base riportata e del 3,8% su base biologica nel secondo trimestre. In Adult Nutrition, Guarantee, il marchio di nutrizione completa ed equilibrata di Abbott, e Glucerna, il marchio di Abbott per la nutrizione del diabete, hanno portato a una crescita delle vendite globali dell’1,2% su base dichiarata e del 5,2% su base organica.

Le vendite globali del settore Diagnostica sono aumentate del 33,1% su base riportata e del 36,9% su base organica nel secondo trimestre. Le vendite globali relative ai test COVID-19 sono state di 2,3 miliardi di dollari nel trimestre, guidate dalle vendite di prodotti di test in Rapid Diagnostics. Le vendite di Core Laboratory e Molecular Diagnostics sono state influenzate dal calo anno su anno delle vendite relative ai test COVID-19 in queste attività. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite di Core Laboratory Diagnostics sono diminuite del 3,1% su base riportata e sono aumentate del 2,3% su base organica e le vendite di Molecular Diagnostics sono aumentate del 17,9% su base riportata e del 22,3% su base organica nel secondo trimestre.

Le vendite di prodotti farmaceutici sono aumentate del 3,7% su base riportata e del 9,2% su base organica nel secondo trimestre. I principali mercati emergenti includono diversi paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici di marca Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono aumentate dell’1,8% su base dichiarata e del 7,1% su base organica, guidate da una crescita a doppia cifra su base organica e dichiarata in diverse aree geografiche e aree terapeutiche, tra cui cardiometabolico, respiratorio e sistema nervoso centrale/gestione del dolore. Le altre vendite sono aumentate del 10,3% su base riportata e del 16,7% su base organica nel trimestre.

Le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate del 2,5% su base riportata e del 7,5% su base organica nel secondo trimestre. La crescita delle vendite è stata influenzata negativamente dalla riduzione dei volumi delle procedure cardiovascolari e di neuromodulazione a seguito dei recenti picchi di COVID-19 in diverse aree geografiche, delle sfide del personale sanitario e dei blocchi in Cina che sono stati implementati per controllare la diffusione del virus. In Diabetes Care, le vendite di FreeStyle Libre sono state di circa 1,1 miliardi di dollari nel trimestre, il che rappresenta una crescita delle vendite del 18,7% su base dichiarata e del 25,6% su base organica.

“Abbiamo ottenuto un altro trimestre di forte crescita e stiamo aumentando la nostra previsione per l’EPS per l’intero anno”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “La nostra nuova pipeline di prodotti è rimasta altamente produttiva e il nostro business diversificato ha continuato a essere resiliente in un contesto macro difficile”.