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Abbott ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre terminato il 31 marzo 2022. Le vendite del primo trimestre di 11,9 miliardi di dollari sono aumentate del 13,8% su base riportata e del 17,5% su base organica. Le vendite globali relative ai test COVID-19 sono state di 3,3 miliardi di dollari nel primo trimestre. Le linee guida per il 2022 includono vendite previste relative ai test COVID-19 di circa 4,5 miliardi di dollari, che Abbott prevede si verificheranno in gran parte nella prima metà dell’anno e aggiorneranno su base trimestrale.

“La nostra attività diversificata continua a funzionare bene in un ambiente difficile”, ha affermato Robert B. Ford, presidente e amministratore delegato di Abbott. “Siamo particolarmente soddisfatti delle ottime prestazioni che stiamo ottenendo nei dispositivi medici e nei prodotti farmaceutici affermati”.

Piu’ in particolare, le vendite mondiali, escluse le vendite relative ai test COVID-19, sono aumentate del 3,9% su base riportata e del 7,7% su base organica nel trimestre.

Le vendite mondiali delsettore Nutrizione sono diminuite del 7% su base riportata e del 4,4% su base organica nel primo trimestre. Durante il trimestre, le vendite sono state influenzate negativamente dal ritiro volontario di alcune formule in polvere prodotte in uno degli stabilimenti Abbott negli Stati Uniti. Escludendo le vendite negli Stati Uniti associate a questi prodotti negli anni in corso e precedenti, le vendite mondiali di prodotti nutrizionali sono aumentate del 5% su base riportata e dell’8,0% su base biologica nel primo trimestre. In Adult Nutrition, le ottime prestazioni di Guarantee, il marchio di nutrizione completa e bilanciata di Abbott, e Glucerna, il marchio di Abbott per la nutrizione del diabete leader di mercato, hanno portato a una crescita delle vendite globali dell’8,0% su base riportata e dell’11,5% su base organica base. Le vendite mondiali di nutrizione pediatrica sono diminuite del 20,6% su base riportata e del 18,8% su base organica. A livello internazionale, le vendite di Pediatric Nutrition sono state influenzate sfavorevolmente principalmente dalle difficili condizioni di mercato in Cina.

Le vendite mondiali del settore Diagnostics sono aumentate del 31,7% su base riportata e del 35,1% su base organica nel primo trimestre. Le vendite globali relative ai test COVID-19 sono state di 3,3 miliardi di dollari nel trimestre, guidate dalle vendite di prodotti per test rapidi. Le vendite di Core Laboratory e Molecular Diagnostics sono state influenzate dal calo anno su anno delle vendite relative ai test COVID-19 in queste attività. Escludendo le vendite relative ai test COVID-19, le vendite di Core Laboratory Diagnostics e Molecular Diagnostics sono aumentate rispettivamente del 2,4% e del 24,8% su base riportata nel primo trimestre e del 6,6% e del 29%, rispettivamente, su base organica.

Le vendite di prodotti farmaceutici sono aumentate del 7,1% su base riportata nel primo trimestre e sono aumentate del 13,4% su base organica. I principali mercati emergenti includono diversi paesi emergenti che rappresentano le opportunità di crescita a lungo termine più interessanti per il portafoglio di prodotti generici di marca Abbott. Le vendite in queste aree geografiche sono aumentate del 9,8% su base riportata nel trimestre e sono aumentate del 17,1% su base organica, guidate da una crescita a due cifre su base organica e riportata in diverse aree geografiche e aree terapeutiche, tra cui gastroenterologia, sistema respiratorio e nervoso centrale/gestione del dolore. Le altre vendite sono diminuite dell’1,7% su base riportata e sono aumentate dell’1,2% su base organica nel trimestre.

Le vendite mondiali di dispositivi medici sono aumentate del 7,4% su base riportata e dell’11,5% su base organica nel primo trimestre. La forte crescita del trimestre è stata trainata dalla crescita organica a due cifre nei settori dell’elettrofisiologia, dell’insufficienza cardiaca, del cuore strutturale e della cura del diabete. In Diabetes Care, le vendite di FreeStyle Libre sono state di circa 1 miliardo di dollari nel trimestre, il che rappresenta una crescita delle vendite del 20,4% su base dichiarata e del 26,2% su base organica.

Abbott prevede un utile diluito per azione per l’intero anno 2022 sotto GAAP di almeno 3,35 dollari. Abbott prevede voci specifiche per l’intero anno 2022 di 1,35 dollari per azione principalmente relative ad ammortamenti immateriali, costi relativi a un richiamo volontario, spese associate ad acquisizioni, ristrutturazioni e iniziative di riduzione dei costi e altre spese nette. Escludendo gli elementi specificati, l’utile diluito rettificato previsto per azione di almeno 4,7 dollari rimane invariato per l’intero anno 2022.