Print Friendly, PDF & Email

Abbott ha annunciato il lancio in Europa del suo sistema di occlusione PFO Amplatzer Talisman per il trattamento di persone con un forame ovale pervio che hanno subito un ictus e sono a rischio di averne un altro. I nuovi occlusori Talisman PFO sono pre-attaccati al cavo di erogazione, progettati per ridurre i tempi di preparazione per i medici e rendere il sistema più facile da usare.

Quasi una persona su quattro ha un PFO, che può consentire ai coaguli di sangue di passare dal lato destro del cuore a quello sinistro, da dove possono eventualmente viaggiare al cervello. Per i pazienti che hanno subito un ictus, i medici possono optare per l’occlusione del PFO attraverso una procedura minimamente invasiva basata su catetere utilizzando un dispositivo come il sistema Talisman per sigillare l’apertura per ridurre il rischio di un altro ictus.

“Le linee guida delle organizzazioni del settore e i dati degli studi clinici continuano a rafforzare i vantaggi della chiusura del PFO per le persone che hanno avuto un ictus associato al PFO”, ha affermato Matthew Daniels, cardiologo consulente onorario a Manchester, Inghilterra, che ha completato la prima procedura europea con il sistema Talisman. “Siamo entusiasti che i medici di tutta Europa ora abbiano accesso al dispositivo Talisman per aiutare a ridurre il rischio dei pazienti e la preoccupazione di subire un altro ictus”.

Il sistema Amplatzer Talisman si basa sull’Amplatzer PFO Occluder, leader del settore. Mentre i medici dovevano collegare l’Amplatzer PFO Occluder al cavo di rilascio prima di eseguire la procedura di impianto, l’occluder Talisman ora viene fornito preassemblato al cavo di rilascio Amplatzer Trevisio, riducendo i tempi di preparazione prima della procedura e rendendolo più facile da usare. Il sistema Talisman si adatta a un’ampia gamma di anatomie dei pazienti e una dimensione occlusore aggiornata di 30 mm ottimizza il modo in cui si adatta al cuore. Il dispositivo Talisman è completamente recuperabile e riposizionabile in modo che i medici possano facilmente effettuare regolazioni per un posizionamento accurato.

“La nostra affidabile tecnologia di chiusura PFO è stata utilizzata per curare più di 180.000 persone in tutto il mondo e non abbiamo smesso di continuare a innovare per servire al meglio medici e pazienti”, ha affermato Michael Dale, vicepresidente senior del settore del cuore strutturale di Abbott. “Il sistema Talisman semplifica la procedura per i medici e aiuta i pazienti a tornare rapidamente a vivere una vita più piena e più sana”.

Nessun articolo correlato