Print Friendly, PDF & Email

0026L’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma è presente con due progetti e una sua delegazione all’“Italia degli Innovatori” nell’ambito dell’Expo Shanghai 2010. Le due proposte della Fondazione partecipanti alla manifestazione presso il Padiglione Italiano all’Expo sono l’i-Walker, un supporto intelligente per l’assistenza e la mobilità, e un modello di casa ad accesso ampliato comandata dal cervello.

L’i-Walker, di cui è responsabile la dr.ssa Roberta Annicchiarico della Fondazione, è stato realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica di Catalunya. E’ un sistema di ausilio al movimento capace di riconoscere ostacoli e di evitarli. Quando il paziente afferra le maniglie, il sistema si attiva e calcola il suo peso per muoversi in modo compatibile, posizionandosi automaticamente in modalità blocco se la presa viene rilasciata. L’i-Walker corregge in modo automatico e costante i valori di forza che il paziente esercita con le mani, in modo da compensare le differenze e mantenere la direzione lineare. Specifici sensori calcolano l’inclinazione del terreno così da modificare la velocità in salita e in discesa in relazione al peso della persona. Tra le caratteristiche tecniche spiccano due motori brushless, l’accelerometro e i sensori magnetici.

Il modello di casa domotica si compone di una serie di ambienti in cui dispositivi elettronici possono essere azionati tramite interfacce cervello-computer (BCI) che permettono di rilevare l’intenzione dell’utente interpretando l’attività elettrica del suo cervello. La ricerca, di cui è responsabile la dr.ssa Donatella Mattia, mira a ideare nuovi ausili per coloro che, a causa di patologie neurodegenerative o traumatiche, possono perdere o hanno perso del tutto il controllo volontario dei muscoli e la capacità di comunicare con l’esterno. L’idea è sviluppare un ambiente domotico avanzato ad accesso ampliato per aumentare il livello di indipendenza degli utenti mediante l’utilizzo di una serie di tecnologie, incluse le interfacce cervello computer. La ricerca svolta dalla Fondazione Santa Lucia prosegue ormai da diversi anni, grazie anche a finanziamenti di enti nazionali e internazionali e di fondazioni private.

Il 2 agosto prossimo la delegazione della Fondazione parteciperà anche al “2nd Workshop on Information and Health Technology” in programma presso l’Università di Shanghai con due relazioni dal titolo “i-Walker: an integrated intelligent approach to disability” e “Brain Computer Interfaces for interacting with electric and electronic devices at home”, esposte rispettivamente dalla stessa dr.ssa Roberta Annicchiarico e dal prof. Fabio Babiloni dell’Università La Sapienza di Roma che partecipa al progetto dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia.

Nessun articolo correlato