Print Friendly, PDF & Email

Con la presentazione di Mobilett Elara Max, Siemens Healthineers stabilisce nuovi standard nell’imaging radiografico mobile. Le superfici del sistema facili da pulire con rivestimento antimicrobico riducono il rischio di infezioni acquisite in ospedale. Un concetto di sicurezza IT completo protegge i dati sensibili dei pazienti e l’integrazione sicura di Mobilett Elara Max nell’ambiente IT dell’ospedale consente di accedere a tutti i dati rilevanti in qualsiasi momento. Grazie alla maneggevolezza e al posizionamento flessibile del braccio radiogeno, il sistema facilita l’accesso facile al paziente e ottimizza i flussi di lavoro in radiologia, aumentando così l’efficienza. Grazie alla sua elevata qualità dell’immagine, fornisce sicurezza diagnostica direttamente al letto del paziente.
L’imaging radiografico mobile è particolarmente importante per i pazienti che non possono muoversi e andare in un reparto di radiologia. Pertanto, l’unità di terapia intensiva è la principale area di applicazione. Inoltre, ci sono numerosi altri casi d’uso, che vanno dalle gambe rotte alle malattie polmonari, dai neonati ai pazienti traumatizzati. A causa di questi vantaggi di flessibilità, la domanda di sistemi radiografici mobili è aumentata negli ultimi anni.
Ma le macchine radiografiche mobili, che vengono utilizzate in una varietà di stanze in numerose situazioni cliniche, rappresentano in particolare un aumentato rischio di diffusione di germi. Proteggere i pazienti dalle infezioni è quindi un fattore decisivo per garantire un’assistenza sanitaria di alta qualità. Un paziente su dieci nel mondo è affetto da infezioni acquisite in ospedale contratte durante un soggiorno in ospedale. Negli Stati Uniti, più pazienti muoiono per germi ospedalieri che per AIDS, incidenti automobilistici e cancro al seno messi insieme. Poiché i germi patogeni possono sopravvivere sulle superfici per settimane e mesi, il Mobilett Elara Max è dotato di una superficie antimicrobica. Questo riduce significativamente il numero di microrganismi sulla superficie del sistema. Anche la pulizia della nuova macchina radiografica mobile è stata notevolmente semplificata grazie a un innovativo design del dispositivo: superfici chiuse, ingombri ridotti e cavi completamente integrati semplificano la pulizia del sistema. Quindi, il Mobilett Elara Max aiuta a minimizzare il rischio di infezioni.
Le numerose sedi, in cui vengono utilizzati i sistemi radiografici mobili, richiedono un’integrazione semplice, ma sicura, nell’infrastruttura IT esistente dell’ospedale. Il Mobilett Elara Max è quindi dotato di un pacchetto completo di cybersecurity che aiuta a resistere ai fili digitali. Inoltre, la tecnologia delle workstation virtuali consente all’utente di installare un ulteriore software ospedaliero su Mobilett Elara Max, ottenendo così l’accesso a tutte le informazioni necessarie direttamente al letto del paziente senza compromettere la sicurezza della macchina a raggi X.
“Quando sviluppavamo il Mobilett Elara Max, la sicurezza dei pazienti era di primaria importanza per noi: su due livelli: la superficie antimicrobica del sistema e il design facile da pulire supportano gli utenti nella riduzione del rischio di infezioni per i loro pazienti”, afferma Carsten Bertram, Head of X-Ray Products presso Siemens Healthineers. “Anche la protezione dei dati dei pazienti sta diventando sempre più importante. Ecco perché abbiamo dotato il Mobilett Elara Max di una tecnologia di sicurezza IT completa e all’avanguardia. ”
Come parte della famiglia di prodotti Max di Siemens Healthineers, Mobilett Elara Max beneficia dei vantaggi offerti da una piattaforma tecnologica standardizzata, che va dalla radiografia alla fluoroscopia fino all’immagine radiografica mobile. Ciò consente la standardizzazione dei flussi di lavoro attraverso diversi esami. Attraverso l’uso comune di rivelatori per diversi sistemi di piattaforme, è possibile ottenere notevoli risparmi utilizzando i sistemi di radiografia Max. Le interfacce utente identiche riducono il periodo di addestramento, riducono il numero di errori e aumentano l’efficienza.