Print Friendly, PDF & Email

È online da pochi giorni il nuovo sito dell’Istituto Nazionale Tumori CRO di Aviano. Gli aspetti contenutistici sono stati curati dal team di comunicazione del Centro di riferimento oncologico mentre, della parte tecnica, se n’è occupata interamente Insiel Spa. La realizzazione della finestra virtuale si è basata su tre principi fondamentali: i bisogni dei cittadini/pazienti in primo piano, l’accessibilità totale e la partecipazione.
Concepito per facilitare il reperimento e la consultazione delle informazioni, senza alcun tipo di barriera, il sito si distingue particolarmente da quello precedente.
Gli strumenti di navigazione sono semplici e ben visibili in ogni pagina, sempre coerenti ad un quadro unitario ma al tempo stesso flessibili, in modo da consentire ad ogni utente di definire il percorso di navigazione preferito. La grafica arricchisce e potenzia la comunicazione, ma non è mai fine a se stessa: le immagini, i colori, il tipo dei caratteri e qualsiasi elemento visivo sono pensati per rendere più semplice ed immediata la consultazione. Particolare cura è stata riposta nella realizzazione degli strumenti di ricerca poiché nella moderna società dell’informazione i motori di ricerca sono diventati lo strumento privilegiato di accesso alla conoscenza. Tali strumenti sono distribuiti ovunque nella struttura del sito e, come tutti i principali motori di ricerca del web, si basano su un motore di indicizzazione sintattico. Ma in più sono state aggiunte delle caratteristiche semantiche che consentono agli strumen ti di ricerca di determinare il contesto in cui si trovano le parole.
Nella creazione del sito ha assunto rilievo centrale la nuova nozione di trasparenza intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.
Questa nuova concezione di trasparenza, introducendo nuove forme di controllo sociale dell’operato delle pubbliche amministrazioni, consente di coniugare ai classici controlli interni una pressione esterna volta ad assicurare che l’offerta di servizi sia conforme agli standard internazionali di qualità, nonché a rendere pubblici gli obiettivi e i risultati raggiunti. Per questo motivo il nuovo sito sollecita ed agevola modalità di partecipazione e coinvolgimento della collettività. Ad esempio è possibile, tramite appositi form on line, esprimere un giudizio sul sito web oppure sottoporre alla redazione un suggerimento per migliorare il sito o correggere un errore.
La partecipazione degli stakeholders è opportunità di miglioramento continuo, per questo motivo il progetto di realizzazione del nuovo sito ha favorito la partecipazione sin dalla sue prime battute. I requisiti tecnici e funzionali delle piattaforma di gestione dei contenuti realizzata da Insiel sono stati individuati con un processo di analisi corale cui hanno partecipato tutte le Aziende sanitarie della Regione. I risultati ottenuti con il progetto diventeranno una soluzione standard che sarà messa a disposizione delle altre Aziende sanitarie della Regione Friuli Venezia Giulia.

Nessun articolo correlato