Print Friendly, PDF & Email

NEC Corporation e Transgene hanno annunciato la sottoscrizione di un memorandum d’intesa per una collaborazione strategica finalizzata al trattamento dei tumori solidi.
Le società collaboreranno alla valutazione clinica delle capacità predittive dell’intelligenza artificiale di NEC e del potenziale terapeutico della piattaforma per vettori virali basati sul virus vaccinico modificato Ankara myvac di Transgene nell’ambito di un’immunoterapia personalizzata per il trattamento dei tumori solidi. Le sperimentazioni cliniche sui prodotti sperimentali che scaturiranno da questa collaborazione dovrebbero essere avviate nel 2019.
NEC e Transgene co-investiranno nella prima fase di sviluppo di un’immunoterapia individualizzata, che include studi clinici incentrati sul carcinoma ovarico e sul tumore testa-collo negativo all’HPV.
L’immunoterapia sta rapidamente diventando il trattamento di scelta per combattere il cancro in quanto attiva il sistema immunitario del paziente per attaccare le cellule tumorali.
NEC e Transgene hanno capitalizzato i recenti progressi nell’IA e i progressi nel sequenziamento del genoma per creare immunoterapia individualizzata, che si adatta alle caratteristiche uniche del panorama mutazionale di ogni paziente e alle loro risposte immunitarie previste. Il prodotto è basato su un vettore virale sviluppato da Transgene con una comprovata esperienza di sicurezza clinica ed è noto per la sua efficace immunogenicità e l’efficacia antitumorale nei pazienti.
Il vettore virale verrà utilizzato per indirizzare i neoantigeni identificati utilizzando l’algoritmo proprietario di NEC. NEC ha sviluppato soluzioni nel campo della scoperta di farmaci per quasi due decenni. Il sistema di previsione neoantigenica di NEC è stato sviluppato e convalidato sulla base di database disponibili al pubblico, nonché di set di dati interni al laboratorio bagnato, alcuni dei quali erano già utilizzati per identificare antigeni clinicamente rilevanti in altre indicazioni oncologiche.
Questi studi clinici pianificati sfruttano le competenze e le tecnologie leader a livello mondiale di una rete di aziende e centri di ricerca, tra cui: la tecnologia all’avanguardia dell’IA di NEC, “NEC the WISE”, per identificare e classificare i neoantigeni specifici per il paziente, e la tecnologia vettoriale virale basata su MVA di Transgene e la piattaforma myvac.
“L’emergente campo della medicina personalizzata offre un grande potenziale per l’applicazione della tecnologia di base di NEC e siamo lieti di lavorare con Transgene con l’obiettivo di sviluppare immunoterapie personalizzate all’avanguardia”, ha dichiarato Motoo Nishihara, Vicepresidente senior, Responsabile dei laboratori NEC.
“Coinvolgere il proprio sistema immunitario nella lotta contro il cancro ha mostrato grandi promesse e ha suscitato un interesse senza precedenti tra i produttori di farmaci oncologici. Ciò rende indispensabile per NEC diventare parte della gara di immunoterapia il più presto possibile “, ha affermato Osamu Fujikawa, Vicepresidente senior, Business Innovation Unit, NEC Corporation.
“Questa collaborazione riunisce l’intelligenza artificiale e la nostra esperienza nell’ingegneria del vettore virale per consentire lo sviluppo di un trattamento veramente innovativo basato sulla piattaforma myvac. Riteniamo che la nostra collaborazione con NEC ci consentirà di fornire una terapia efficace e robusta per i numerosi pazienti affetti da tumori solidi e che potrebbero trarre vantaggio da questo approccio personalizzato all’avanguardia e per far progredire con successo lo sviluppo della piattaforma myvac ™ sul mercato “Ha dichiarato Éric Quéméneur, Pharm.D., Ph.D., Executive VP, Chief Scientific Officer di Transgene.

Nessun articolo correlato