Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato il lancio del modulo di endoscopia intelligente GI Genius alla settimana UEG di Barcellona. Il modulo GI Genius è il primo sistema al mondo che utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare i polipi del colon-retto. Fornisce ai medici una nuova potente soluzione nella lotta contro il cancro del colon-retto.

Il modulo GI Genius utilizza un’intelligenza artificiale avanzata per evidenziare la presenza di lesioni precancerose con un marker visivo in tempo reale, fungendo da secondo osservatore sempre vigile. Gli studi hanno dimostrato che avere un secondo osservatore può aumentare i tassi di rilevazione del polipo; ogni aumento dell’1% del tasso di rilevazione dell’adenoma riduce del 3% il rischio di carcinoma del colon-retto. Il carcinoma del colon-retto è la terza forma più comune di tumore a livello globale con 1,8 milioni di nuovi casi ogni anno.

“Uno dei fattori chiave per massimizzare la prevenzione del cancro del colon-retto è l’integrazione di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale nella pratica quotidiana. L’uso dell’intelligenza artificiale in gastroenterologia inaugura una nuova era dell’endoscopia diagnostica che può migliorare la qualità delle colonscopie. Nella mia esperienza, il modulo GI Genius può essere estremamente preciso nell’identificare le lesioni nella mucosa del colon che possono essere difficili da rilevare e che potrebbero essere state perse. Questo cambiamento nella pratica quotidiana ha il potenziale per migliorare la diagnosi e gli esiti generali per i pazienti che possono avere il cancro del colon-retto”, ha detto il Prof. Alessandro Repici, responsabile della gastroenterologia presso l’Ospedale Humanitas di Rozzano.

“Medtronic è focalizzata sulla prevenzione del carcinoma del colon-retto mediante la diagnosi precoce di polipi precancerosi con tecnologie assistite dall’intelligenza artificiale”, ha affermato Giovanni Di Napoli, vicepresidente e direttore generale del settore Gastrointestinale ed epatologia, che fa parte del gruppo Minimally Invasive Therapies di Medtronic. “Il modulo GI Genius rileva automaticamente i polipi, inclusi piccoli polipi piatti che potrebbero non essere rilevati, aumentando così l’accuratezza e riducendo il rischio di tumori ad intervallo che possono verificarsi tra le colonscopie.”

Per portare questa tecnologia sul mercato, Medtronic ha siglato un accordo di distribuzione mondiale con Cosmo Pharmaceuticals. Cosmo Pharmaceuticals è l’unico produttore di software e dispositivi intelligenti artificiali. Il modulo di endoscopia intelligente GI Genius è marcato CE ed è disponibile in alcuni mercati europei. Il modulo di endoscopia intelligente GI Genius non dispone dell’autorizzazione FDA e pertanto non è disponibile per la vendita negli Stati Uniti.