Print Friendly, PDF & Email

Con pick-up e consegna 24/7/365, presa in carico della spedizione entro 120 minuti e quotazioni entro 60 minuti, la consegna urgente garantita dal SameDay Speedline di DHL Global Forwarding è pensata in primo luogo per forniture mediche critiche o in generale per pezzi di ricambio in ambito aerospaziale e aeronautico, per le industrie automobilistiche, elettroniche, energetiche e healthcare. Sono infatti 3 miliardi all’anno i soldi spesi dagli italiani in farmaci salvavita, in media 180 euro a famiglia, il 36% della spesa farmaceutica privata; un prodotto per cui i tempi del trasporto sono di fondamentale importanza insieme alla giusta temperatura di conservazione, garantita da DHL Thermonet.
Negli Stati Uniti le spese sanitarie per persona sono aumentate dal 2000 di quasi il 78% arrivando a 8.700 dollari pro-capite nel 2011 . In Europa, la percentuale dei costi sanitari dovrebbe aumentare dal 6,7% del PIL nel 2008 al 7,6% entro il 2020. E in Cina la spesa sanitaria potrebbe quasi triplicare tra il 2010 e il 2020 arrivando a mille miliardi di dollari all’anno entro il 2020 . L’invecchiamento della popolazione è senza dubbio un fattore chiave per la crescente pressione dei costi all’interno di molti dei sistemi sanitari più avanzati del mondo, e il conseguente aumento delle spedizioni di farmaci urgenti e non.
Con il passare del tempo e l’avanzare delle biotecnologie, inoltre, ha sempre maggiore rilevanza la gestione differenziata della temperatura dei medicinali, con conseguente necessità di sviluppare soluzioni di fornitura a catena differenziate dalla temperatura. Nella maggior parte dei regimi normativi vengono immagazzinati a temperatura ambiente controllata: le condizioni di temperatura controllate sono sempre più richieste nei trasporti e nel transito. Allo stesso tempo, il numero di farmaci che richiedono lo stoccaggio e il trasporto con catene a freddo aumenteranno ulteriormente con la crescente quota di bio-farmaceutici. Esistono poi regimi di temperatura aggiuntivi – da 15 a 25 gradi Celsius, congelati, ultra-congelati o addirittura criogenici – che si diffonderanno sempre più.
I SameDay Contact Centers DHL negli Stati Uniti, a Singapore e in Irlanda coordinano le spedizioni veloci del trasporto aereo a livello mondiale, ai quali fanno da supporto una rete globale di 50 stazioni di DHL SameDay Speedline, che rappresenta la più estesa rete geografica per le spedizioni di emergenza: in ogni centro ciascuna spedizione è controllata in modo proattivo dall’origine alla destinazione. Oltre a soluzioni specifiche per settori industriali, DHL SameDay risponde sia alle esigenze di chi necessita di spedire regolarmente carichi temporanei, sia a quelle di chi si trova ad affrontare emergenze non pianificate, comprese quelle di merci a temperatura controllata, pericolosa o fuori misura. Se necessario, il team interviene durante il transito della spedizione per assicurarsi che raggiunga la sua destinazione senza intoppi. Per i clienti che richiedono dati regolari di spedizione, possono essere creati su richiesta rapporti ad hoc.
Il servizio SameDay Speedline si affianca a DHL Air Thermonet, il servizio di DHL Global Forwarding che consente il monitoraggio costante dei prodotti farmaceutici sensibili alla temperatura e la possibilità di intervenire in tempi brevi in caso di incidenti, in modo da garantire la sicurezza e l’integrità di carichi estremamente delicati e di valore. I prodotti biotech sensibili costituiscono ad oggi la maggior parte del volume di trasporto globale nel segmento Life Sciences e devono essere movimentati in maniera tale da non alterarne la qualità, per cui richiedono una precisa temperatura per tutta la durata della spedizione. DHL Air Thermonet garantisce una visibilità della temperatura senza soluzione di continuità lungo la catena di approvvigionamento e un monitoraggio proattivo 24/7.
DHL Global Forwarding ha ricevuto la certificazione CEIV Pharma Standard per le operazioni Air Thermonet per Milano e Roma dall’Associazione internazionale di trasporto aereo. Le stazioni DHL Air Thermonet a Pozzuolo Martesana – Malpensa e Fiumicino sono tra i primi in Europa ad aver ricevuto questa etichetta di qualità.