Print Friendly, PDF & Email

Un nuovo passo avanti verso l’eliminazione delle barriere architettoniche – questa volta in nome dell’accessibilità online. L’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, quotidianamente impegnata in iniziative volte alla tutela dei diritti civili dell’individuo in ogni fase della vita, ha portato a termine il rinnovamento del sito web con l’obiettivo di garantire la fruizione dei propri contenuti a tutte le tipologie di utente, con particolare attenzione alla rimozione delle barriere informatiche per le persone non vedenti o con disabilità visive. Lo strumento rientra in una rosa più ampia di iniziative implementate dall’Associazione a tutela delle persone con disabilità, dal servizio di sottotitolazione per gli eventi pubblici alla app “no Barriere”.
A meno di un anno dal suo lancio, la app “No Barriere” – servizio gratuito che l’Associazione Coscioni mette a disposizione dei cittadini per ottenere l’eliminazione delle barriere architettoniche attraverso la loro identificazione e segnalazione alle autorità competenti – ha registrato oltre 1000 utenti per 200 segnalazioni in tutta Italia, distribuite uniformemente su tutto il territorio nazionale, ma con una concentrazione maggiore nelle città con più alta densità di popolazione, come Roma, Milano e Napoli. Il 20% delle barriere segnalate è stato rimosso: un risultato che va tutto a beneficio dei cittadini, che si sono anche resi protagonisti del successo dell’operazione.
Ora con la app No Barriere Associazione Luca Coscioni partecipa al concorso Aviva Community Fund che premierà il progetto no profit che faccia davvero la differenza: la votazione scade il 31 marzo.
La app è disponibile gratuitamente su App Store e Play Store e il suo utilizzo è molto semplice e immediato: una volta registrato, l’utente deve fotografare la barriera e caricare lo scatto sulla app insieme all’indirizzo esatto. In questo modo la barriera viene segnalata al sistema e automaticamente geolocalizzata nella mappa. Una volta ricevuta la segnalazione, il sistema invia all’utente una email con le istruzioni su come procedere per richiedere l’eliminazione della barriera.
Il nuovo sito web, invece, punta all’eliminazione delle barriere digitali, colmando il digital divide cui sono soggette le persone con disabilità. Tra le principali migliorie, si trovano: il sito è perfettamente leggibile dagli screen reader; i contenuti sono navigabili anche attraverso tastiera e tab; esiste la possibilità di aumentare la dimensione del font di due step per tutte le pagine/sezioni del sito; è stata sviluppata una versione ad altro contrasto per ipovedenti; i colori utilizzati sono stati studiati per evitare problemi di leggibilità a persone affette da daltonismo; i messaggi di errore sono testuali e caratterizzati da colori neutri per una maggiore leggibilità.
Il sito è stato inoltre ottimizzato per la fruizione su tutti i device. Altra miglioria tecnologica è la possibilità di pubblicare articoli ottimizzati per le pagine AMP di Google e le Instant Pages di Facebook che rendono la navigazione utente più fluida e veloce.
Ottimizzata anche l’area riservata, in cui l’utente può, oltre a modificare il proprio profilo, selezionare i propri interessi per visualizzare una sezione notizie personalizzata e verificare l’agenda degli eventi organizzati dall’Associazione nella propria provincia. L’area download permette infine di scaricare gratuitamente le pubblicazioni, le guide, gli atti, e altri documenti utili per essere aggiornati sulle campagne promosse dall’Associazione.

Nessun articolo correlato