Print Friendly, PDF & Email

yahoo_saluteSi rafforza la partnership fra Ausl di Forlì e Pensiero Scientifico Editore. E’ infatti on-line, su “Yahoo! Salute”, primo portale europeo in tema di salute e medicina, la nuova sezione dedicata alle malattie dell’apparato gastrointestinale a cura dell’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, diretta dal professor Enrico Ricci.

Si tratta del secondo canale popolato dai professionisti forlivesi, visto che l’U.O. di Pneumologia Interventistica, diretta dal prof. Venerino Poletti, segue, da ottobre, la sezione sulle malattie respiratorie.

Collegandosi al link http://it.health.yahoo.net/malattie-digestive.asp è dunque possibile approfondire vari temi legati alle patologie gastrointestinali. I primi tre contributi presentati dall’unità forlivese riguardano argomenti di grandi attualità, a partire dalle nuove frontiere dischiuse dalle tecniche endoscopiche, fondamentali per la diagnosi e il trattamento delle lesioni dell’apparato gastrointestinale. Inoltre, vengono riportate le più recenti evidenze riguardanti da una parte le malattie infiammatorie intestinali, caratterizzate da una flogosi cronica dell’apparato gastroenterico e da un’alternanza, dal punto di vista clinico, di fasi acute e fasi di apparente benessere, dall’altra l’early gastric cancer, neoplasia limitata alla mucosa e sottomucosa che, se diagnosticata precocemente, presenta un tasso di sopravvivenza del 90% a 5 anni.

Nessun articolo correlato