Print Friendly, PDF & Email

Vertex Pharmaceuticals ha riportato i risultati finanziari consolidati per il quarto trimestre e l’intero anno conclusosi il 31 dicembre 2021 e ha fornito indicazioni finanziarie per l’intero anno 2022.

I ricavi dei prodotti sono aumentati del 22% a 7,57 miliardi di dollari rispetto al 2020, principalmente trainati dal lancio di KAFTRIO in più paesi a livello internazionale e dalle prestazioni di TRIKAFTA negli Stati Uniti, incluso il lancio di TRIKAFTA nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni negli Stati Uniti Ricavi netti dei prodotti nel 2021 è aumentato del 10% a 5,29 miliardi di dollari negli Stati Uniti e del 66% a 2,29 miliardi di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al 2020. L’utile netto GAAP è diminuito rispetto al 2020, principalmente a causa di un pagamento di 900 milioni di dollari in relazione alla modifica della collaborazione di Vertex con CRISPR Therapeutics, che è stata registrata come spesa di ricerca e sviluppo GAAP nel secondo trimestre del 2021. L’utile netto non GAAP è aumentato rispetto al 2020, trainato dalla forte crescita dei ricavi dei prodotti. La liquidità, i mezzi equivalenti e i titoli negoziabili al 31 dicembre 2021 erano di 7,5 miliardi di dollari, con un aumento di circa 0,9 miliardi di dollari rispetto al 31 dicembre 2020. L’aumento è stato determinato principalmente dal forte flusso di cassa operativo, parzialmente compensato dai riacquisti delle nostre azioni ordinarie autorizzate ai sensi i nostri programmi di riacquisto di azioni e il pagamento di 900 milioni di dollari a CRISPR Therapeutics.

Le spese combinate di R&S e SG&A GAAP sono aumentate rispetto al 2020, principalmente a causa del pagamento di 900 milioni di dollari a CRISPR nel secondo trimestre del 2021. Le spese combinate di ricerca e sviluppo e SG&A non GAAP sono aumentate rispetto al 2020, principalmente a causa dell’avanzamento e dell’espansione della pipeline di Vertex e dell’investimento incrementale per supportare il lancio dei farmaci di Vertex a livello globale. Le imposte sul reddito GAAP sono diminuite rispetto al 2020, principalmente a causa dell’impatto sulle imposte sul reddito del pagamento di 900 milioni di dollari al CRISPR e dell’impatto di eventi fiscali discreti nel 2021 rispetto al 2020 (Nota 1). Le imposte sul reddito non GAAP sono aumentate rispetto al 2020, principalmente a causa dell’aumento del reddito operativo di Vertex.

Nel quarto trimestre dell’anno i ricavi dei prodotti sono aumentati del 27% a 2,07 miliardi di dollari rispetto al quarto trimestre del 2020, principalmente trainati dai forti lanci di KAFTRIO in Europa e dalla performance di TRIKAFTA negli Stati Uniti I ricavi netti dei prodotti nel quarto trimestre del 2021 sono aumentati del 16% a 1,39 miliardi di dollari in negli Stati Uniti ed è aumentato del 61% a 679 milioni di dollari al di fuori degli Stati Uniti, rispetto al quarto trimestre del 2020. L’utile netto GAAP e Non-GAAP è aumentato rispetto al quarto trimestre del 2020, trainato dalla forte crescita dei ricavi dei prodotti.

Le spese combinate di ricerca e sviluppo GAAP e SG&A sono aumentate rispetto al quarto trimestre del 2020, principalmente a causa dell’avanzamento e dell’espansione della pipeline globale di Vertex, degli investimenti incrementali per supportare i lanci dei farmaci di Vertex a livello, dell ‘aumento dei pagamenti collaborativi relativi alle nostre attività di sviluppo aziendale e dell’aumento delle spese di compensazione. Le spese combinate di ricerca e sviluppo e SG&A non GAAP sono aumentate rispetto al quarto trimestre del 2020, principalmente a causa dell’avanzamento e dell’espansione della pipeline di Vertex e dell’investimento incrementale per supportare il lancio dei farmaci di Vertex a livello globale . Le imposte sul reddito GAAP sono diminuite rispetto al quarto trimestre del 2020, principalmente a causa dell’impatto di eventi fiscali discreti rilevati nel quarto trimestre del 2021 (Nota 1) e dell’impatto delle imposte sul reddito sulle vendite quarto trimestre del 2020. Le imposte sul reddito non GAAP sono aumentate rispetto al quarto trimestre del 2020, principalmente a causa dell’aumento del reddito operativo di Vertex.

“Nel 2021, Vertex ha ottenuto prestazioni finanziarie eccezionali, inclusa una crescita del fatturato del 22%, unita a importanti progressi in tutta la nostra attività. Abbiamo ampliato la nostra leadership nella fibrosi cistica, trattando più pazienti che mai e portando avanti il ​​nostro triplo regime di ultima generazione in studi cardine. Inoltre, la nostra pipeline oltre la FC ha accelerato e fornito importanti dati clinici in nuove aree patologiche”, ha affermato Reshma Kewalramani, amministratore delegato e presidente di Vertex. “Mentre entriamo nel 2022, con più programmi a metà e sviluppo in fase avanzata, ci sono importanti traguardi avanti. Con la continua innovazione nella FC e i progressi nella nostra pipeline, siamo pronti a servire molti più pazienti e guidare la crescita dei ricavi e degli utili nel 2022 e molti anni nel futuro. “

Vertex ha fornito indicazioni finanziarie per l’intero anno 2022. Le linee guida sui ricavi dei prodotti di Vertex si basano principalmente sulle aspettative per la continua e forte performance di TRIKAFTA negli Stati Uniti e KAFTRIO al di fuori degli Stati Uniti. Le linee guida sui ricavi dei prodotti di Vertex riflettono le aspettative del management per i prodotti approvati nei paesi in cui Vertex si è già assicurata il rimborso.

Share Button