Print Friendly, PDF & Email

In occasione del mese dedicato alla consapevolezza della salute mentale, Unobra lancia “Shades of You”.

Realizzata in sinergia con l’agenzia creativa Hello, questa nuova campagna di sensibilizzazione si pone l’obiettivo di incoraggiare le persone a esplorare e abbracciare le infinite sfumature delle proprie emozioni.

In un mondo dominato dalla cultura della performance, si tende infatti sempre più a nascondere i propri stati d’animo: dalla rabbia alla tristezza, dalla paura al rimorso, persino la sorpresa. Questo non fa altro che alimentare i tabù che circondano il benessere mentale, spingendo le persone a provare vergogna per le normali fragilità quotidiane e a rincorrere un concetto di felicità assoluta, a tinta unita e poco verosimile. Il rischio è abituarsi a vedere tutto solo in bianco o nero: estremi che portano le persone a perdere il contatto con le sfumature che caratterizzano la propria sfera emotiva.

Proprio da questa consapevolezza nasce “Shades of You”, che prenderà vita attraverso una serie di attività sui social e di influencer marketing e culminerà con una experience dal vivo il prossimo 30 maggio a Milano, durante la quale tutti avranno la possibilità di diventare protagonisti della campagna.

“Il Mental Health Awareness Month è per noi un’ottima occasione per accendere, ancora una volta, i riflettori sui temi legati alla salute mentale e incoraggiare le persone a mettere al centro sé stesse e il proprio benessere psicologico”, spiega Danila De Stefano, CEO e Founder di Unobravo. “Purtroppo, il forte stigma che circonda queste tematiche porta ancora molti a reprimere le proprie emozioni e pensare erroneamente che provare certi stati d’animo possa essere sbagliato o sintomo di debolezza. Con ‘Shades of You’, vogliamo invitare le persone a scoprire tutte le emozioni che sentono, mostrando loro quanto sia normale e bello avere tanti colori e sfumature al proprio interno. Esplorare e abbracciare la nostra ricchezza emotiva è, infatti, il primo passo da compiere per conoscerci meglio, imparare ad apprezzare la nostra unicità e poter, così, vivere con maggior pienezza. In questo viaggio di scoperta dentro noi stessi, la terapia psicologica rappresenta sicuramente una preziosa alleata”.

L’appuntamento con “Shades of You” è, dunque, giovedì 30 maggio a Milano, in piazza Tre Torri dalle ore 13:00 alle 22:00.

Fin dal mattino, Unobravo sarà presente con un ledwall raffigurante un countdown per catturare l’attenzione dei passanti. Allo scoccare delle ore 13:00, il maxi schermo si animerà, invitando le persone a vivere l’experience in prima persona e partire per un viaggio alla scoperta della propria ricchezza emotiva.

Coloro che vorranno mettersi in gioco avranno la possibilità di raccontarsi, con sincerità e senza filtri o vergogna, e ricevere in cambio una visualizzazione unica delle proprie emozioni, proiettata su un ledwall.

Accompagnati dal team di Unobravo, i partecipanti sceglieranno, tramite un tablet, da un minimo di 3 a un massimo di 8 emozioni, indicando l’ordine, l’intensità e gli ambiti di riferimento. A ogni stato d’animo sarà associato un colore. In base alla selezione effettuata, ciascuno riceverà un artwork colorato personalizzato e lo vedrà proiettato sul maxi schermo in tempo reale.

I partecipanti potranno anche scattare una foto al loro artwork durante l’evento: in prossimità dello schermo sarà, infatti, installato un floor sticker con l’invito a postare sui social taggando @unobravo_net e condividendo l’esperienza con #ShadesOfYou, per continuare a diffondere il messaggio di consapevolezza.

Offrendo alle persone l’opportunità di dare voce alle proprie emozioni in modo creativo e inclusivo, Unobravo vuole incoraggiarle a stabilire una connessione più profonda con la propria interiorità e a non temere di mostrare agli altri l’intero quadro delle proprie emozioni. Unobravo desidera, inoltre, ricordare a tutti che la terapia psicologica, favorendo l’auto-conoscenza e una maggiore accoglienza emotiva propria e altrui, può rivelarsi una risorsa molto utile e preziosa in questo percorso di esplorazione di sé.

L’attivazione “Shades of You” colorerà anche i social, con il coinvolgimento di influencer e creator scelti da Unobravo per la loro sensibilità verso i temi di salute mentale.

Già prima dell’evento del 30 maggio a Milano, i talent contribuiranno a promuovere l’iniziativa, attraverso il racconto di esperienze vissute in prima persona e spiegando come, attraverso la terapia, hanno acquisito maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni.

I talent, inoltre, parteciperanno all’evento in Piazza Tre Torri per svelare il proprio artwork e tutte le sfumature del proprio universo emotivo.

Nei giorni successivi, infine, Unobravo offrirà degli approfondimenti clinici sul tema delle emozioni dal suo profilo Instagram. Un’occasione per ribadire nuovamente come, attraverso la terapia psicologica, sia possibile acquisire gli strumenti per conoscersi meglio e vivere in modo più autentico, felice e appagante.