Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi anni, il fenomeno delle fake news e della disinformazione online ha assunto dimensioni sempre più preoccupanti, soprattutto in ambito sanitario, dove spesso le persone faticano a distinguere le fonti autorevoli da quelle inaccurate o ingannevoli. Per questo UniSalute ha deciso di contribuire alla corretta informazione in rete con il lancio di “Stammi bene”, il primo podcast italiano dedicato a smascherare le fake news sulla salute.

Con la collaborazione del popolare blog BUTAC – Bufale un tanto al chilo, il podcast cercherà di fare chiarezza sui principali dubbi delle persone in materia di salute e prevenzione, andando a smentire informazioni approssimative o del tutto false che spesso circolano online. Dalla ginecologia alla pediatria, dall’odontoiatria all’endocrinologia, medici professionisti ed esperti del settore sanitario sfateranno i miti più diffusi, accompagnati dai conduttori Michelangelo Coltelli e Pietro Arina.

Per l’operazione di “debunking”, UniSalute ha selezionato i professionisti più adatti ad affrontare in maniera autorevole le fake news, i miti e i “rimedi della nonna” più comuni su ciascun argomento. Tra i protagonisti che si alterneranno nei 10 episodi spiccano Roberta Villa, giornalista professionista laureata in Medicina, che discuterà di alcuni temi di salute e attualità con un punto di vista giornalistico, e Salvatore Di Grazia, ginecologo e Medbunker, che risponderà ai dubbi su gravidanza, concepimento e ginecologia.

Nel primo episodio, dedicato all’endocrinologia, l’ospite d’eccezione è stata invece Valentina Vignali, influencer e giocatrice di basket, che ha raccontato la sua esperienza di paziente oncologica, sottolineando l’importanza della prevenzione per tutelare la propria salute.

“Stammi Bene” si aggiunge così all’ampio ecosistema di formazione e informazione sanitaria della Compagnia, che da anni si occupa di promuovere la cultura della salute e della prevenzione nel nostro Paese.

Nessun articolo correlato