Print Friendly, PDF & Email

unamsi_vscan1 UNAMSI – Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, in collaborazione con le Onlus Apurimac, Emergency, Medici con l’Africa Cuamm, Medici Senza Frontiere, e con il supporto non condizionato di GE Healthcare, ha comunicato i risultati di un’iniziativa presentata e avviata lo scorso anno, che
ha visto l’utilizzo dell’ecoscopio tascabile Vscan per visite e diagnosi di primo livello, in aree del Terzo Mondo dove l’accesso alle cure è carente e difficoltoso.
Ciascuna Onlus ha ricevuto un Vscan e, dopo un periodo di formazione, lo ha utilizzato nell’ambito di un progetto specifico, per la durata di sei mesi. I dati raccolti hanno permesso di dare un’esatta valutazione del contributo che diagnosi tempestive e immediate possono offrire in un contesto critico, per il quale l’apparecchiatura è stata di fatto concepita.
I risultati hanno evidenziato principalmente che questo strumento, previa adeguata formazione dei medici utilizzatori, ha permesso di aumentare l’accesso alle cure e migliorare la qualità dell’assistenza offerta dalle Onlus in contesti territorialmente disagiati, offrendo informazioni affidabili che hanno influenzato le scelte terapeutiche, in particolare nell’ambito dell’urgenza ed emergenza chirurgica.

Ecco i risultati dei quattro progetti avviati:
1) Vscan è stato utilizzato all’interno del “Progetto Ippocrate in Apurimac”, iniziato nel 2006, che si sviluppa nelle periferie di Cusco e nei villaggi delle tre province alte di Apurimac, Antabamba, Cotabamba e Grau, zona andina considerata fra le più povere del Perù.
Vscan è stato utilizzato da tre medici in tre diverse campagne sanitarie. Due di questi medici hanno seguito un corso di formazione sull’utilizzo di Vscan, mentre il terzo aveva già pratica di ecografia. Per i primi due è stata necessaria un’ulteriore fase di apprendimento nei primi giorni delle campagne sanitarie. Dopo la quale hanno acquisito sicurezza nell’utilizzo dell’ecoscopio.
Complessivamente sono stati registrati 19 casi in cui si è fatto ricorso a Vscan, impiegato nell’ambito della medicina generale, in particolare nella patologia
addominale (in 14 casi si trattava di pazienti con dolori addominali acuti o con una storia di sospetti episodi di coliche addominali).
Vscan si è rivelato molto utile per confermare o escludere determinati sospetti diagnostici in occasione di visite effettuate nell’ambito della medicina generale in località remote, dove non è possibile fare riferimento a strutture di secondo livello.
Lo strumento è stato giudicato utile dai medici del Policlinico Santa Rita per la possibilità di giungere a una diagnosi immediata di patologie addominali e di pertinenza ginecologica, avendo fornito in alcuni casi informazioni per decidere se inviare o meno il paziente in ospedale. Viene inoltre sottolineata la possibilità che Vscan offre di effettuare prestazioni di miglior qualità. Si sottolinea inoltre l’affidabilità dello strumento, anche in ambienti difficili (escursioni termiche e utilizzo in alta quota, fino a 4.000 metri).

2) Vscan è stato impiegato nelle attività di pronto soccorso dell’Emergency Department del Centro Chirurgico e Pediatrico di Goderich, che Emergency ha aperto nel 2001 nei sobborghi della capitale della Sierra Leone. In particolare per la Diagnostica Ecografica nell’addome acuto pediatrico al fine di semplificare l’iter diagnostico e di abbreviare i tempi di ingresso del paziente in sala operatoria, in un contesto caratterizzato da strumenti diagnostici limitati e quadri clinici particolarmente gravi. Sono stati raccolti 13 casi di pazienti di età compresa tra i 2 mesi e i 14 anni, presentatisi con sintomi e segni riconducibili a quadri di addome acuto.
In tutti i casi Vscan ha consentito di eseguire un’indagine ecografica in pochi minuti (3′-5′) con una completa corrispondenza tra le immagini acquisite e la diagnosi intraoperatoria. Non si sono segnalati guasti o difficoltà nell’utilizzo della macchina nonostante l’elevata umidità e la polverosità dell’ambiente in Sierra Leone. Inoltre, Vscan si è parallelamente dimostrato molto utile e affidabile nella valutazione di un gran numero di altri pazienti, non inclusi nello studio. Ad esempio pazienti adulti con sospetto di addome acuto, e pazienti sia adulti che pediatrici con storia di trauma addominale chiuso e sospetto di emorragia intra-addominale. In pochi selezionati casi, grazie alla presenza di un operatore in grado di eseguire l’esame, Vscan è stato efficacemente impiegato nello screening di pazienti pediatrici con sospetta patologia cardiaca valvolare.
Vscan si è dimostrato uno strumento utile e affidabile, con un ruolo importante nell’ambito dell’urgenza ed emergenza chirurgica, soprattutto per
l’esecuzione dell’ecografia FAST.

3) Vscan è stato utilizzato nell’ospedale di Wolisso, in Etiopia, all’interno del programma “Prima le mamme e i bambini”, avviato con l’obiettivo di aumentare l’accesso al parto assistito per le 18.000 donne che partoriscono ogni anno nei 3 distretti intorno all’ospedale. Vscan è stato impiegato in sala parto durante il travaglio, come ausilio diagnostico al ginecologo e alle ostetriche, sotto la supervisione di un ginecologo e del Direttore Sanitario.
Oltre all’utilizzo in ostetricia, soprattutto durante il periodo di formazione al suo utilizzo Vscan è stato utilizzato in alcuni pazienti internistici (in osservazione per patologia addominale, cardiaca, toracica, sospetto di trombosi venosa profonda) permettendo di arrivare alla corretta valutazione del quadro clinico, poi confermata dall’ecografia classica.
Nel complesso la valutazione è di uno strumento estremamente pratico, maneggevole, facile da usare; le dimensioni molto piccole ne fanno uno strumento
utile per le situazioni di emergenza, in grado di riconoscere macroproblemi.

4) Vscan è stato utilizzato in un Centro ospedaliero di riferimento per traumatologia d’urgenza e chirurgia ortopedica e viscerale, chiamato “Nap Kenbe” (che in creolo significa “vogliamo stare bene”) e aperto a febbraio 2012 nella zona est della capitale di Haiti, Port-au-Prince. L’assenza del medico supervisore per alcuni mesi, per motivi professionali, ha influenzato l’utilizzo routinario del Vscan all’interno del progetto.
Vscan si è dimostrato molto utile nei casi di urgenza e nei casi in cui l’ecografia tradizionale non è disponibile. La facilità di manipolazione e la dimensione ridotta della sonda sono valori aggiunti di Vscan, che non crea problemi all’équipe medica ma necessita di una buona esperienza in ambito ecografico per identificare le anomalie, data la sua piccola dimensione.