Print Friendly, PDF & Email

Takeda ha annunciato i risultati finanziari per la prima metà dell’esercizio fiscale 2022, aggiornando le previsioni per l’esercizio fiscale, le previsioni per il core e il free cash flow e riconfermando la Management Guidance per la crescita core a tasso di cambio costante.

La crescita nelle aree di business chiave nella prima metà dell’esercizio 2022 è stata trainata principalmente da Growth & Launch Products, che ha generato un fatturato di 759,8 miliardi di yen, segnando un aumento del 19% su base CER. La gastroenterologia, con 546,4 miliardi di yen di ricavi dichiarati, è cresciuta del 12% su base CER guidata da una crescita delle vendite globali del 17% per ENTYVIO su base CER nel primo semestre. A causa di questa forte performance e di altri fattori, stiamo aumentando l’intervallo delle previsioni di vendita di picco per ENTYVIO a 7,5-9 miliardi di dollari, da una stima precedente di 5,5-6,5 miliardi di dollari.

Le Malattie Rare, con 362,2 miliardi di yen di ricavi dichiarati, sono cresciute del +8% su base CER trainate dalle forti vendite del trattamento dell’angioedema ereditario TAKHZYRO, che è cresciuto del 31% anno su anno su base CER a causa dell’espansione della profilassi mercato, continua espansione geografica e forte assorbimento da parte dei pazienti. LIVTENCITY, lanciato negli Stati Uniti nel dicembre 2021, continua a suscitare un forte interesse e una forte diffusione con il 75% dei centri trapianti statunitensi che hanno iniziato la terapia con almeno un paziente.

L’immunologia delle terapie derivate dal plasma, con 314 miliardi di yen di entrate dichiarate, ha registrato una forte crescita del +14% su base CER guidata dalla forte domanda di immunoglobuline, in particolare negli Stati Uniti a causa dell’aumento dell’offerta , oltre a una solida crescita per Albumina mitigata dall’impatto dei lockdown in Cina. L’attività PDT continua a innovare e fornire prestazioni per i pazienti con condizioni pericolose per la vita. L’oncologia, con 225,3 miliardi di yen di entrate dichiarate, è diminuita del -12% su base CER a seguito dell’ingresso previsto di più partecipanti generici VELCADE iniziato negli Stati Uniti a maggio 2022. Oltre a VELCADE, tutte le altre entrate sono state pari a 204,5 miliardi di JPY, un aumento anno su anno del 6% presso CER, guidato dalla forte domanda di ALUNBRIG in Giappone, Europa e mercati in crescita e emergenti, e ADCETRIS, che continua a guadagnare da un maggiore accesso e assorbimento delle indicazioni di prima linea, e ICLUSIG negli Stati Uniti. Neuroscience, con 302,3 miliardi di yen di ricavi dichiarati, è cresciuto dell’11% su base CER, trainato da un mercato in espansione per adulti con ADHD negli Stati Uniti per VYVANSE/ELVANSE. Le vendite di TRINTELLIX sono state di 49,8 miliardi di yen, grazie alla continua ripresa del mercato del disturbo depressivo maggiore negli Stati Uniti e ai forti guadagni di quota di mercato in Giappone.

L’amministratore delegato di Takeda, Christophe Weber, ha commentato: “Siamo riusciti a raggiungere diversi traguardi importanti nella prima metà del nostro anno fiscale, inclusa la prima approvazione del vaccino contro la dengue di Takeda, QDENGA, in Indonesia e, più recentemente, il parere positivo del CHMP per l’Europa e i paesi endemici di dengue. Queste pietre miliari, insieme ai nostri risultati finanziari, continuano a dimostrare la nostra capacità di far avanzare la nostra solida pipeline e fornire nuove soluzioni per persone e pazienti in tutto il mondo”.

Il direttore finanziario di Takeda, Costa Saroukos, ha commentato: “I nostri risultati del primo semestre sono guidati dal forte slancio dei nostri prodotti di crescita e lancio, che sono cresciuti del 19% su base annua a tasso di cambio costante, e dal continuo successo nell’esecuzione commerciale, compresi i nuovi lanci, che contribuiscono alla crescita degli utili di base. I nostri ricavi principali e l’utile operativo principale sono cresciuti rispettivamente del 5,5% e del 14,5% a tasso di cambio costante, consentendoci di riconfermare la nostra Guida alla gestione per l’esercizio 2022. “Siamo rimasti resilienti nonostante l’aumento dell’inflazione a livello globale grazie a un’attenta pianificazione a lungo termine e a una solida esecuzione e continuiamo a ridurre rapidamente l’indebitamento, chiudendo il primo semestre con un debito netto all’EBITDA rettificato a 2,6x, con il 98% del nostro debito a tassi di interesse fissi con una media ponderata del 2%. “Stiamo aggiornando la nostra stima di picco delle vendite per il nostro prodotto più venduto, ENTYVIO, sulla base del potenziale per un’ulteriore crescita del mercato biologico e dell’espansione della quota, e la nostra ipotesi aggiornata per i tempi di ingresso dei biosimilari. Stiamo inoltre aumentando le nostre previsioni riportate e di base e le prospettive del flusso di cassa libero per l’intero anno, riflettendo principalmente tassi di cambio favorevoli. “Non vediamo l’ora di sfruttare il nostro slancio economico del primo semestre durante l’esercizio 2022”.

Sulla base dei risultati del primo semestre di Takeda, e riflettendo principalmente i tassi di cambio favorevoli attesi durante la restante seconda metà dell’esercizio 2022, le previsioni principali e riportate di Takeda e le prospettive del flusso di cassa libero sono state riviste rispetto alla previsione originale.