Print Friendly, PDF & Email

Stratasys e 3Shape hanno annunciato un nuovo workflow automatizzato per la stampa 3D a colori che si avvale del software Dental System di 3Shape e della stampante 3D Stratasys J5 DentaJet. Utilizzando uno scanner intraorale e il software di 3Shape, i laboratori odontotecnici possono acquisire informazioni cromatiche e morfologiche della bocca del paziente. Gli utenti della stampante 3D di Stratasys possono quindi importare i dati e stampare modelli dentali personalizzati a colori estremamente accurati.

“La cura dei dettagli estetici in odontoiatria è fondamentale, ma in particolare la corrispondenza accurata del colore dei denti è difficile e richiede molto tempo”, ha spiegato Rune Fisker, vicepresidente senior di 3Shape per la strategia di prodotto. “Per la prima volta, stiamo automatizzando l’intero flusso di lavoro per i clienti che utilizzano 3Shape e la stampante J5 DentaJet. I laboratori odontotecnici potranno facilmente sfruttare tutte le potenzialità dell’unica stampante dentale in grado di creare repliche altamente realistiche della bocca del paziente a partire da una scansione TRIOS”.

La stampante 3D J5 DentaJet consente ai professionisti del settore dentale di scalare la produzione stampando contemporaneamente grandi lotti misti di parti dentali, inclusi modelli di impianti, guide chirurgiche e maschere gengivali, sullo stesso vassoio. La tecnologia PolyJet garantisce accuratezza e precisione geometrica per queste applicazioni odontoiatriche ed è rinomata per le sue capacità di stampa a colori, comprese realistiche parti dentali monoblocco a colori.

Il nuovo ed esclusivo flusso di lavoro digitale offerto da 3Shape consente agli utenti di sfruttare appieno queste funzionalità combinate. 3Shape Dental System garantisce un flusso di lavoro di prim’ordine e una connessione perfetta tra studi dentistici e laboratori odontotecnici. L’ultima versione del software 2022.1 supporta ora lo standard aperto dei file 3MF, acquisendo sia la geometria che le informazioni sul colore dalle scansioni intraorali.

“Il colore più scuro di un moncone dentale e la traslucenza di una corona complicano notevolmente l’abbinamento dei colori con gli altri denti del paziente”, ha spiegato Ron Ellenbogen, direttore dei prodotti dentali di Stratasys. Aggiungendo il supporto 3MF a 3Shape Dental System, i nostri clienti possono sfruttare le capacità cromatiche delle stampanti 3D PolyJet di Stratasys per abbinare facilmente il colore esatto. Questo nuovo processo di gestione integrata del colore rappresenta un passo importante nell’espansione delle applicazioni cromatiche disponibili sulla piattaforma J5 DentaJet”.

Il file 3MF è un formato open-source sempre più diffuso, pubblicato dal Consorzio 3MF di cui Stratasys è uno dei membri principali. Questo formato migliora il flusso di lavoro perché integra tutte le informazioni del modello in un unico pacchetto, con un controllo interno a livello di voxel e metadati. Stratasys è l’unica azienda a fornire una stampante 3D multimateriale a colori PANTONE-Validated in grado di sfruttare appieno le capacità del formato 3MF.