Siemens Healthineers introduce nuove soluzioni per la lettura delle immagini del seno e l’ottimizzazione del flusso di lavoro mammografico
Siemens Healthineers ha introdotto una nuova soluzione software che accelera l’intero flusso di lavoro di lettura per l’imaging del seno: Mammovista B.smart. Un’altra novità è il Teamplay Mammo Dashboard, uno strumento per la visualizzazione basata su dashboard di indicatori chiave di prestazione nel processo di imaging del seno che serve per ottimizzare i flussi di lavoro. Con queste due nuove soluzioni, l’azienda sta ampliando la sua offerta digitale per la cura del seno. Mammovista B.smart è stato sviluppato da zero per supportare le massime prestazioni di lettura in più modalità di imaging. Durante il processo di lettura delle immagini mammografiche, i flussi di lavoro supportati da AI1 evidenziano anomalie nel tessuto mammario e offrono un cosiddetto “punteggio di affidabilità” che mostra la valutazione dell’algoritmo della probabilità di tessuto canceroso. Implementando un’IA basata sull’evidenza, è possibile ottenere un aumento significativo della precisione e una riduzione del 35% 2 del carico di lavoro. La nuova interfaccia utente di Mammovista B.smart è stata progettata sulla base del feedback degli utenti; tra le altre cose, riduce il numero di clic necessari per attività specifiche ove possibile. Tutte le funzionalità, inclusa una significativa riduzione del tempo di caricamento delle immagini, supportano i radiologi con i loro carichi di lavoro aumentati che sono il risultato di programmi di screening per la cura del seno ampliati e la necessità di gestire una maggiore complessità nella diagnostica multimodale.
“Nell’imaging del seno, non è insolito per un radiologo dover leggere i set di dati di un massimo di 100 pazienti in un’ora. Pertanto, risparmiare anche pochi secondi per caso grazie al caricamento più rapido e alla pre-analisi utilizzando l’IA ha un impatto positivo significativo e aumenta l’accuratezza diagnostica”, afferma Carsten Bertram, responsabile dei prodotti a raggi X presso Siemens Healthineers. La seconda innovazione, Teamplay Mammo Dashboard, è una dashboard in esecuzione sulla piattaforma Siemens Healthineers Teamplay Digital Health, progettata specificamente per i centri di cura del seno. Teamplay Mammo Dashboard fornisce una panoramica intuitiva di istituzione, modalità e KPI di esame specifici per rivelare potenziali ottimizzazioni del flusso di lavoro. I KPI monitorati includono la dose di radiazioni, l’utilizzo del dispositivo e altri parametri, rendendo trasparenti passaggi importanti del processo di esame mammografico, identificando al contempo possibili colli di bottiglia. Ciò consente alle istituzioni di aumentare l’efficienza del flusso di lavoro e la standardizzazione nell’imaging. Con questa ultima aggiunta alle applicazioni di gestione delle prestazioni Teamplay basate sulla piattaforma Teamplay Digital Health, Siemens Healthineers continua a semplificare le operazioni sbloccando potenziali guadagni di produttività, sfruttando al massimo i dati acquisiti e fornendo consigli tangibili per miglioramenti.