Print Friendly, PDF & Email

Monaco Klinik esegue ogni anno circa sette milioni di analisi nell’ambito dei suoi servizi di assistenza ai pazienti. Questi vanno dai semplici pannelli del sangue alle diagnosi di malaria. Queste procedure diagnostiche sono state precedentemente condivise tra tutte le sedi di München Klinik, ma ora, come parte del processo di aggiornamento, Monaco Klinik sta costruendo un nuovo, ultramoderno laboratorio centrale nella sua sede di Neuperlach. Allo stesso tempo, tuttavia, aderisce al suo obiettivo di essere sempre disponibile sul posto, motivo per cui i suoi laboratori di emergenza rimarranno installati presso le altre sedi dell’ospedale. Tutti i laboratori saranno dotati della più recente tecnologia di Siemens Healthineers. Questa è la base per l’accordo di partnership a lungo termine per l’innovazione per la diagnosi di laboratorio che è stato stipulato da München Klinik e Siemens Healthineers. L’obiettivo dell’accordo di partnership è fornire ai pazienti servizi di laboratorio medico di alta qualità che rispecchino lo stato dell’arte in tutte le sedi di Monaco Klinik, compresi gli ospedali di Bogenhausen, Harlaching, Neuperlach, Schwabing e Thalkirchner Strasse. Il collegamento in rete di questi centri creerà un laboratorio ultramoderno, efficiente e su larga scala a Monaco di Baviera. Il piano generale aumenterà significativamente il livello di automazione nei laboratori. Ciò significa che la ricchezza delle competenze umane disponibili può essere utilizzata per le analisi, mentre la “linea di laboratorio” automatizzata si occupa del campionamento effettivo. Di conseguenza, molte più diagnosi possono essere elaborate più rapidamente, anche durante periodi di maggiore affluenza.

“Il nuovo, ultramoderno laboratorio centrale garantirà un’assistenza di alta qualità e ancora più efficiente in futuro”, afferma il dott. Axel Fischer, presidente del consiglio di amministrazione di Monaco Klinik. “I principali vincitori di questa partnership saranno i nostri pazienti, che beneficeranno di esami molto più rapidi e accurati. Allo stesso tempo, i nostri dipendenti dedicheranno meno tempo alla manutenzione e alle attività manuali ripetitive. Nel complesso, beneficeranno anche in futuro di avere un ambiente di lavoro all’avanguardia.”

La diagnosi di laboratorio all’avanguardia è un presupposto essenziale per una cura dei pazienti sicura e di alta qualità. Monaco Klinik esegue ogni anno oltre sette milioni di analisi complessive come parte dei suoi servizi di assistenza ai pazienti. Il processo di riallineamento vedrà Monaco Klinik investire circa un miliardo di euro in totale nei prossimi anni in nuovi locali e aggiornamenti di posizione. Questo lo rende uno dei più grandi progetti orientati al futuro nel settore sanitario in Germania. Attualmente, i principali progetti di costruzione per München Klinik sono in corso in parallelo nelle tre sedi di Schwabing, Bogenhausen e Harlaching. E a Neuperlach si sta costruendo un laboratorio completamente nuovo che fornirà le condizioni ideali per la diagnostica all’avanguardia per tutte le località. Poiché Monaco Klinik si occupa della maggior parte dei casi di emergenza nella capitale dello Stato, i laboratori decentrati che servono i dipartimenti di emergenza rimarranno in vigore in aggiunta al laboratorio centrale. Il nuovo laboratorio centrale di Neuperlach dovrebbe essere completato entro il 2020. Il progetto includerà anche la ristrutturazione sostanziale della flotta di dispositivi di laboratorio in collaborazione con Siemens Healthineers.

“Abbiamo vinto questa gara d’appalto contro il nostro principale concorrente, segnando punti con le prestazioni cliniche, l’efficienza economica e i potenziali guadagni di efficienza offerti dalla nostra nuova piattaforma di diagnostica di laboratorio Atellica Solution”, commenta Bernd Ohnesorge, Capo dell’Europa, Medio Oriente e Africa presso Siemens Healthineers. “Queste sono le ragioni principali del grande interesse dei clienti internazionali per la soluzione Atellica, specialmente tra i grandi laboratori centrali che lavorano in collaborazione con i laboratori satellitari. Uno studio ha mostrato i primi utilizzatori di Atellica Solution in Germania e in Europa nel suo insieme focalizzati sulle funzioni avanzate offerte dal sistema, dal trasporto dei campioni alla definizione delle priorità dei campioni di emergenza, alla gestione della calibrazione, al controllo di qualità e ai materiali di consumo. Attendiamo con impazienza una partnership molto fruttuosa e duratura con gli ospedali di Monaco Klinik, e saremo sicuri di alimentare le nostre esperienze collettive nel processo di affinamento per la soluzione Atellica.”

Un elemento importante nell’accordo sono i 29 sistemi di diagnostica di laboratorio Atellica Solution, che Siemens Healthineers fornirà per il futuro laboratorio centrale presso la sede dell’ospedale di Neuperlach e tre laboratori di emergenza. L’accordo comprende anche servizi di consulenza per migliorare i flussi di lavoro, ad esempio una logistica efficiente per il trasporto di campioni e soluzioni di automazione in orari non di punta per togliere il carico ai dipendenti. Sono inoltre in atto piani per soluzioni digitali per il controllo della gestione del laboratorio, oltre a una serie di soluzioni digitali multisettore.

Il sistema Atellica Solution lab è presente sul mercato dal 2017 ed è altamente scalabile per garantire la compatibilità con la crescita a lungo termine. I laboratori possono utilizzare la piattaforma per semplificare i flussi di lavoro di prova ed espandere le loro capacità per testare campioni di pazienti su base modulare. Ciò significa che possono entrambi soddisfare la crescente domanda e compensare i tassi di rimborso in calo.
Per rendere i risultati dei pazienti disponibili più velocemente, Atellica Solution utilizza la tecnologia di trasporto magnetico bidirezionale per trasportare campioni dieci volte più velocemente di un nastro trasportatore convenzionale. In combinazione con un nuovo standard per la gestione dei campioni che fornisce il controllo indipendente di ogni singolo campione, i campioni di emergenza possono anche essere priorizzati con un input dell’utente molto inferiore.