Print Friendly, PDF & Email

Aule, laboratori e palestra e uffici scolastici sanificati in continuo con tecnologia all’avanguardia basata sulla fotocatalisi per garantire la qualità dell’aria e la riduzione del rischio di contagio da Covid 19 negli spazi didattici: succede all’Istituto scolastico Bertrand Russell di Milano, che comprende il liceo scientifico, il liceo classico e il liceo delle scienze umane.
Si tratta di un’attività sperimentale che durerà per tutto l’anno scolastico 2021/2022, frutto di un accordo fra la Città Metropolitana di Milano e Sanixair. Il protocollo d’intesa prevede anche l’inserimento del tema della qualità dell’aria e della biosicurezza all’interno della progettazione didattica per promuovere presso gli studenti e le loro famiglie una maggiore consapevolezza sui temi della qualità ambientale con particolare riferimento alla sperimentazione in corso.
La fotocatalisi, tecnologica che riproduce un processo naturale, consente l’eliminazione di sostanze inquinanti come batteri, virus e muffe presenti nell’aria degli ambienti interni e su tutte le superfici presenti all’interno delle strutture e
funziona in continuo senza alcuna controindicazione sulla salute o necessità di allontanare studenti e personale durante il processo di sanificazione.
I dispositivi per la sanificazione e il controllo e la qualità dell’aria sono stati installati e concessi in comodato d’uso gratuito da Sanixair che curerà anche un percorso di formazione dei docenti sul tema della biosicurezza in accordo con l’Istituto.
Durante tutto l’anno l’azienda si occuperà di monitorare e rilevare i dati relativi ai principali indicatori della qualità dell’aria in ambiente scolastico. I dati della sperimentazione saranno messi a disposizione della scuola e pubblicati sul sito della Città metropolitana di Milano.

Nessun articolo correlato