Print Friendly, PDF & Email

Nei primi nove mesi, il Gruppo Roche ha registrato una crescita del fatturato del 2% a 47 miliardi di CHF. Come previsto, il terzo trimestre del 2022 è stato particolarmente impegnativo a causa degli effetti di base, poiché la domanda di farmaci e test COVID-19 è stata eccezionalmente elevata nello stesso trimestre del 2021.

Le vendite della divisione farmaceutica sono state allo stesso livello dell’anno precedente, a 33,2 miliardi di franchi. I nuovi farmaci Ocrevus, Hemlibra, Evrysdi e Phesgo hanno continuato la loro forte crescita. Il medicinale per gli occhi Vabysmo, lanciato solo all’inizio dell’anno, è ora anche uno dei motori di crescita più forti. Questi primi cinque farmaci da soli hanno generato vendite aggiuntive per un totale di 2,2 miliardi di franchi.

Come previsto, la crescita delle vendite è stata compensata dal calo delle vendite correlato ai biosimilari, in particolare per i farmaci antitumorali affermati Avastin, MabThera/Rituxan e Herceptin. Anche le vendite di Actemra/RoActemra e Ronapreve sono state significativamente inferiori rispetto allo stesso periodo del 2021, con un calo di circa 1 miliardo di franchi, poiché la pandemia ha continuato a indebolirsi in molti paesi nel 2022.

Le vendite negli Stati Uniti sono leggermente diminuite con l’1%. La crescita di Ocrevus, Hemlibra, Vabysmo, Xolair e Tecentriq ha parzialmente compensato le minori vendite di Actemra/RoActemra, Avastin, Herceptin, MabThera/Rituxan, Lucentis ed Esbriet.

Anche in Europa le vendite sono in lieve calo dell’1%. Il motivo principale di ciò è stato il calo delle vendite del medicinale COVID-19 Ronapreve rispetto all’anno precedente. Escludendo questo effetto base, le vendite in Europa sono cresciute del 6%.

Le vendite sono aumentate in Giappone, principalmente a causa della fornitura di Ronapreve al governo, seguita dalla crescita delle vendite di Evrysdi, Hemlibra, Polivy ed Enspryng. Ciò ha più che compensato l’impatto delle riduzioni dei prezzi del governo e dei biosimilari.

Stabili le vendite nell’area Internazionale. L’impatto dei biosimilari e il calo delle vendite di Actemra/RoActemra è stato compensato dalle vendite di Perjeta, Kadcyla, Hemlibra e Ocrevus.

La Divisione Diagnostica ha generato un aumento del fatturato del 6% a CHF 13,8 miliardi. L’attività di base della divisione ha continuato la sua forte crescita delle vendite in tutte le regioni, con i maggiori contributi provenienti dalle regioni Europa, Medio Oriente e Africa e Asia-Pacifico. I prodotti immunodiagnostici sono stati i principali driver di crescita.

Come previsto, la domanda di test COVID-19 è diminuita drasticamente nel terzo trimestre del 2022.

Le vendite nelle regioni Asia-Pacifico e Nord America sono aumentate fortemente, rispettivamente del 28% e del 20%. Il calo del 13% delle vendite nella regione EMEA è dovuto principalmente alla minore domanda di test COVID-19.

A settembre, la Commissione Europea ha approvato Vabysmo, il primo anticorpo bispecifico per l’occhio. Vabysmo prende di mira e inibisce contemporaneamente due vie patologiche che guidano la degenerazione maculare neovascolare o “bagnata” legata all’età e l’edema maculare diabetico, due delle principali cause di perdita della vista. Con la possibilità di richiedere un minor numero di iniezioni oculari nel tempo, migliorando e mantenendo allo stesso tempo la vista, Vabysmo potrebbe offrire un programma di trattamento meno gravoso per le persone, i loro caregiver e i sistemi sanitari.

Ad agosto, la FDA ha accettato la domanda di licenza supplementare per i prodotti biologici (sBLA) per la terapia combinata Polivy per il linfoma diffuso a grandi cellule B, una forma aggressiva di cancro del sangue non trattato in precedenza. In quattro persone su dieci con DLBCL, il cancro si ripresenta dopo il trattamento iniziale, a quel punto le opzioni di trattamento sono limitate e la sopravvivenza è breve. Più tardi, ad agosto, le autorità sanitarie giapponesi hanno concesso l’approvazione per questa combinazione di Polivy in DLBCL precedentemente non trattato.

Sempre ad agosto, Roche ha annunciato che lo studio IMscin001 ha raggiunto i suoi endpoint co-primari. Lo studio ha valutato una formulazione sottocutanea dell’immunoterapia antitumorale Tecentriq in persone con carcinoma polmonare non a piccole cellule avanzato. Somministrata sotto la pelle, questa nuova formulazione riduce il tempo impiegato per ricevere il trattamento a pochi minuti, rispetto a un’ora per un’infusione.

In ottobre, Roche ha presentato nuovi dati dal suo portafoglio in espansione di malattie neuromuscolari. I nuovi dati Evrysdi a due anni mostrano il miglioramento o il mantenimento della funzione motoria nelle persone con atrofia muscolare spinale. La SMA è una malattia neuromuscolare grave e progressiva che può essere fatale. È la principale causa genetica di mortalità infantile.

Inoltre, i dati dello studio di terapia genica EMBARK per la distrofia muscolare di Duchenne, lo studio di fase III più avanzato attualmente in corso, rafforzano la nostra fiducia nel programma. La DMD è una malattia neuromuscolare rara e progressiva, che porta alla perdita della funzione muscolare e alla morte prematura.

Ad agosto, la FDA ha approvato Xofluza per il trattamento dell’influenza acuta non complicata in bambini altrimenti sani di età pari o superiore a cinque anni. Storicamente, i bambini in età scolare hanno svolto un ruolo significativo nella trasmissione comunitaria dell’influenza. Questa approvazione segna il primo medicinale antinfluenzale orale monodose approvato negli Stati Uniti per i bambini. Inoltre, la FDA ha approvato Xofluza per la prevenzione dell’influenza nei bambini a seguito del contatto con qualcuno con l’influenza.

Severin Schwan, CEO di Roche, ha commentato: “Le vendite del gruppo sono cresciute del 2% nonostante il previsto forte calo dei prodotti correlati al COVID-19 in entrambe le divisioni nel terzo trimestre. La domanda dei nostri nuovi farmaci per la sclerosi multipla, l’emofilia, l’atrofia muscolare spinale e il cancro rimane elevata. Sono particolarmente lieto che così tanti pazienti con gravi malattie degli occhi abbiano già avuto accesso al nostro nuovo medicinale Vabysmo e abbiano iniziato il trattamento. Allo stesso modo, il nostro business di base della Divisione Diagnostica ha continuato a crescere fortemente. Sulla base della nostra attuale valutazione, confermiamo le prospettive per l’intero anno”.

Roche prevede vendite stabili o una crescita delle vendite nella fascia bassa a una cifra. Gli utili per azione core sono destinati a crescere nella fascia da bassa a media a una cifra. Roche prevede di aumentare ulteriormente il dividendo in franchi svizzeri.