Print Friendly, PDF & Email

Roche ha annunciato la disponibilità del marchio CE di Roche v-TAC, una nuova soluzione diagnostica digitale che consente ai medici di ottenere risultati per i valori di gas nel sangue arterioso da pazienti con anomalie respiratorie o metaboliche in modo più semplice , puntura venosa meno invasiva attraverso l’uso di un algoritmo digitale.

L’analisi dei gas nel sangue viene in genere utilizzata nelle impostazioni del punto di cura dell’ospedale, dove sono necessari risultati rapidi e precisi. Ciò include i pronto soccorso, le unità di terapia intensiva e le sale operatorie. L’analisi fornisce ai medici informazioni sulla funzione polmonare del paziente e sullo stato acido-base, entrambi essenziali per effettuare una diagnosi, fornire un trattamento e monitorare i progressi.

Un test del gas ematico tradizionale richiede la raccolta di un campione di sangue arterioso, che può essere un’esperienza dolorosa per il paziente poiché la maggior parte delle arterie si trova più in profondità nel tessuto rispetto alle vene e ha una parete più spessa da perforare. Questa procedura viene solitamente eseguita da medici o personale appositamente addestrato. Attraverso la soluzione digitale Roche v-TAC, il personale senza formazione specifica per prelevare campioni di sangue arterioso è ora in grado di prelevare un campione di sangue venoso e convertire digitalmente questi valori in valori di gas arterioso nel sangue, che possono aiutare a liberare il personale sanitario specializzato in altre attività . Il v-TAC di Roche è completamente integrato per l’uso con i sistemi Roche cobas b 123 POC e cobas b 221 che utilizzano la soluzione Roche cobas infinity POC.

“In una situazione di emergenza come la pandemia COVID-19, Roche v-TAC potrebbe anche aiutare gli operatori sanitari a valutare più rapidamente la gravità della malattia nei pazienti e monitorare attentamente il potenziale deterioramento nei pazienti con compromissione respiratoria”, ha affermato Thomas Schinecker, CEO Roche Diagnostics. “Gli strumenti digitali basati su algoritmi clinici come Roche v-TAC possono aiutare a migliorare e semplificare l’erogazione delle cure in situazioni di emergenza più rapidamente e dove è maggiormente necessario.”

Roche ha acquisito la tecnologia v-TAC alla fine di marzo con l’acquisizione di Obi Medical Aps, una società privata con sede a Hadsund, in Danimarca, che si concentra sullo sviluppo di tecnologie dirompenti per i test dei gas del sangue.

Il test dei gas ematici e degli elettroliti viene utilizzato in diverse situazioni di terapia intensiva, durante l’intervento chirurgico e in diverse altre aree cliniche, comprese le unità neonatali e di dialisi. Ad esempio, può aiutare a determinare se un paziente sta ricevendo un supporto respiratorio sufficiente o soffre di traumi pesanti o malattie cardiache e polmonari acute.
I sistemi di gas ematici ed elettroliti forniscono misurazioni rapide, accurate e quantitative di sangue intero per pH, pCO2, pO2, sodio, potassio, cloruro, calcio, glucosio, lattato, ematocrito, bilirubina totale e CO-ossimetria.

Nessun articolo correlato