Print Friendly, PDF & Email

Parlare di One Health significa parlare dell’interconnessione fra specie, della ricerca del punto di equilibrio tra benessere umano e degli altri animali, sostenibilità economica e ambientale.

La Salute Unica può essere raggiunta solo a patto di rispettare i diritti e le necessità di tutte le specie. Eppure, l’approccio One Health è spesso confinato alle discussioni fra addetti ai lavori e la popolazione fa fatica ad abbracciare comportamenti in linea con l’idea di salute globale. Ecco perché MSD Animal Health ha deciso di realizzare il primo Libro Bianco in Italia dedicato proprio alla sostenibilità nella salute animale, umana e ambientale, frutto del progetto multidisciplinare “ONE HEALTH: SOSTENIBILITÀ, BENESSERE E PREVENZIONE” dell’azienda grazie al quale giornalisti, docenti universitari, esperti del settore e associazioni di categoria si sono confrontati sulla Salute Unica, sul suo significato e sulla necessità di fare squadra per il benessere di tutti partendo da un ascolto della rete, dei consumatori e dei media sui temi sopracitati.

Il Libro Bianco infatti parte da una rivelazione importante: la mancanza di consapevolezza della circolarità del benessere tra mondo animale, umano e ambientale. Il concetto circolare di One Health sembra infatti ancora sfuggire al consumatore o talvolta sembra poggiare solamente su due dei tre elementi (uomo, ambiente, animale), abbinati di volta in volta in modo differente.

Il 75% dei rispondenti tra i consumatori dice infatti di non conoscere l’approccio One Health ed è solo quindi parzialmente consapevole del filo che unisce le scelte di consumo orientate alla salute umana con il benessere animale e la sostenibilità.

Dall’analisi delle conversazioni online emerge invece come, tra le fonti principali di informazione, si attestino i media, soprattutto online, che comprendono principalmente quotidiani nazionali e locali, testate specializzate e di lifestyle, insieme ai social network, che rappresentano anche il luogo favorito per il confronto, l’interazione e il coinvolgimento degli utenti, in particolare in merito ad aspetti legati all’emotività e alla sensibilità dei singoli individui.

Risulta quindi evidente l’importanza di affidarsi al parere degli esperti per veicolare informazioni corrette e combattere le fake news.

Da queste e molte altre evidenze si sono poste le basi della stesura del Libro Bianco, un documento di 71 pagine che approfondisce il ruolo fondamentale che gli operatori della filiera zootecnica, della salute animale e della comunicazione svolgono nel promuovere un futuro sostenibile per il nostro pianeta. Sottolinea la necessità di adottare approcci olistici che promuovano non solo il benessere degli animali ma anche la salute e la prosperità degli ecosistemi, delle popolazioni umane e del pianeta nel suo complesso. Sfata le principali fake news in tema di sostenibilità delle produzioni alimentari, di benessere e di salute animale.

E offre strategie attuabili e raccomandazioni pratiche per aiutare i protagonisti del settore ad avere un impatto positivo sull’ambiente, sul benessere degli animali e sulla salute pubblica.

Attraverso l’innovazione sostenibile, la gestione responsabile delle risorse e il processo decisionale etico, infatti, possiamo spianare la strada verso un futuro migliore per tutti.

I contenuti sono stati meticolosamente studiati e raccolti per fornire una panoramica completa delle sfide e delle opportunità nell’ambito della sostenibilità e del benessere degli animali.

“In ogni attività̀ e iniziativa che realizziamo sosteniamo e applichiamo da sempre l’approccio One Health, consapevoli dell’importanza di costruire un mondo in grado di accogliere tutte le specie che lo popolano” – ha spiegato Debora Orrico, Customer Value & Institutional Affairs Director Italy and Greece Cluster di MSD Animal Health. ”E questo Libro Bianco è il frutto del progetto One Health: sostenibilità̀, benessere e prevenzione, un percorso di ascolto e di condivisione. Ascolto delle conversazioni sul web, per avere una fotografia di come i temi della sostenibilità̀ e della salute globale siano vissuti dalla cittadinanza, ascolto degli stakeholder, ovvero coloro che lavorano nelle diverse filiere ma anche dei medici e dei consumatori al fine di condividere l’approccio One Health con tutti questi attori e con i giornalisti che si occupano dei temi della salute globale. Un approccio collaborativo, multisettoriale e multidisciplinare”.

All’incontro hanno partecipato anche istituzioni politiche e scientifiche, esperti in sostenibilità e rappresentanti delle principali associazioni di categoria come UnaItalia, Assica, Assocarni e Assoavi, che hanno condiviso le loro esperienze per esplorare le criticità e le opportunità in tema di sostenibilità ambientale e benessere animale.

“Preservare la salute globale è possibile solo con la collaborazione multidisciplinare dei diversi settori coinvolti” – ha precisato Orrico – ”e l’approccio collaborativo del One Health, o Salute Unica, è la scelta vincente per assicurare il benessere collettivo. Noi di MSD Animal Health siamo da sempre al fianco dei professionisti della salute e ci impegniamo ogni giorno, investendo in tecnologia, ricerca e sviluppo e campagne per la prevenzione, affinché si faccia squadra per raggiungere obiettivi comuni e condivisi. Eventi come questo e i molti altri che ci vedono coinvolti sono l’esempio pratico di come sia importante fare sistema per raggiungere tali obiettivi”.