Organon comunica i risultati del secondo trimestre 2024
Organon ha annunciato i suoi risultati per il secondo trimestre conclusosi il 30 giugno 2024.
“Siamo molto soddisfatti dei nostri risultati annuali”, ha affermato Kevin Ali, Amministratore delegato di Organon. “Stiamo procedendo bene verso i nostri obiettivi per il 2024 di crescita dei ricavi a valuta costante, guidando il miglioramento dell’EBITDA anno su anno e generando circa 1 miliardo di dollari di flusso di cassa libero prima dei costi una tantum”.
Per il secondo trimestre del 2024, il fatturato totale è stato di 1,607 miliardi di dollari, invariato anno su anno su base come riportato e in aumento del 2% escludendo l’impatto della valuta estera.
Il fatturato di Women’s Health è aumentato del 3% sia su base come riportato che su base ex-FX nel secondo trimestre del 2024 rispetto al secondo trimestre del 2023, principalmente guidato dalla crescita ex-FX del 13% di Nexplanon. La solida performance di Nexplanon è stata dovuta principalmente ai tassi di sconto favorevoli negli Stati Uniti, a un aumento della domanda nel business istituzionale dell’azienda in Africa e a una maggiore domanda in alcuni mercati internazionali. Anche le vendite di Marvelon e Mercilon, pillole anticoncezionali ormonali orali giornaliere combinate, sono cresciute notevolmente, con un aumento del 42% ex-FX rispetto all’anno precedente, a seguito di una maggiore domanda in vari mercati al di fuori degli Stati Uniti.
La performance nel franchise Women’s Health è stata parzialmente compensata dalle vendite di NuvaRing, un prodotto anticoncezionale vaginale, che è diminuito del 35% ex-FX durante il periodo a causa della continua concorrenza dei generici. Il portafoglio di prodotti per la fertilità dell’azienda è sceso dell’8% ex-FX nel secondo trimestre, principalmente a causa di un difficile confronto con un periodo precedente più forte per il business della fertilità in Cina, che ha beneficiato della ripresa dei volumi post-lockdown per il COVID 19, unita all’acquisizione di Follistim AQ negli Stati Uniti a seguito di un significativo buy-in durante il quarto trimestre del 2023 correlato all’uscita da un accordo commerciale temporaneo correlato allo spin-off e all’acquisizione di un grande cliente. I ricavi dei farmaci biosimilari sono cresciuti del 22% sia su base dichiarata che ex-FX nel secondo trimestre del 2024, rispetto al secondo trimestre del 2023, principalmente a causa dell’assorbimento di Hadlima dal suo lancio negli Stati Uniti nel luglio 2023. Ontruzant è cresciuto del 46% ex-FX durante il trimestre, trainato dall’aumento della domanda associato a una gara d’appalto governativa in Brasile, parzialmente compensato dall’impatto negativo dei tassi di sconto sfavorevoli negli Stati Uniti e dalla minore domanda in Europa. La performance è stata parzialmente compensata da un calo del 2% ex-FX di Renflexis, determinato principalmente da un aumento dei tassi di sconto negli Stati Uniti.
I ricavi di Established Brands sono scesi del 3% su base come riportato e sono diminuiti dell’1% ex-FX nel secondo trimestre del 2024. Il contributo della recente licenza di Emgality e Rayvow, insieme a una ripresa di alcuni prodotti steroidei iniettabili a seguito dell’andamento del mercato dell’anno scorso, ha parzialmente compensato gli impatti delle iniziative di Volume Based Procurement in Cina, le previste revisioni obbligatorie dei prezzi in Giappone e la suddivisione graduale delle spedizioni per alcuni prodotti in mercati selezionati correlati all’implementazione del sistema di pianificazione delle risorse aziendali dell’azienda. L’azienda prevede che la crescita dei ricavi nel franchising Established Brands sarà pressoché invariata per l’intero anno 2024 su base ex-FX.