Print Friendly, PDF & Email

OMRON Healthcare lancia “The Sound of AFib“, un cortometraggio al centro di una campagna globale per promuovere la consapevolezza della fibrillazione atriale, comune alterazione del ritmo cardiaco che rende il battito rapido e irregolare, e per ridurre l’alto rischio di ictus associato a questa condizione.

The Sound of AFib è un cortometraggio originale di cinque minuti ora disponibile online. OMRON ha adottato un approccio creativo per sensibilizzare su tale condizione, presentando un paziente con fibrillazione atriale e un cardiologo a un compositore, che crea un brano ispirato all’ECG del paziente, utilizzando note musicali per illustrare ciò che la fibrillazione atriale provoca al suo ritmo cardiaco.

La ricerca mostra che circa il 40% dei pazienti con fibrillazione atriale è asintomatica. Questi pazienti potrebbero non manifestare sintomi comunemente associati alla fibrillazione atriale e probabilmente non sono consapevoli del rischio con cui convivono ogni giorno.

“La fibrillazione atriale è un ritmo cardiaco irregolare che viene comunemente mal diagnosticato e spesso frainteso. In questo film OMRON esplora in modo commovente come il linguaggio universale della musica racconta la patologia, per aumentare la consapevolezza della fibrillazione atriale”, ha affermato il dott. Faizel Osman (nella foto), professore di cardiologia.
Per The Sound of AFib OMRON ha coinvolto un paziente con fibrillazione atriale, un cardiologo esperto di fibrillazione atriale e un compositore che usa la musica per tradurre l’ECG del paziente in una composizione, dimostrando un battito cardiaco in armonia, fino a quando la FA interrompe il ritmo naturale del cuore.

Il risultato è una potente lezione per capire cosa può fare la fibrillazione atriale al proprio ritmo cardiaco e come ascoltare il proprio cuore per identificare questa condizione ad alto rischio.

Le organizzazioni sanitarie globali citano sensibilizzazione e sostegno come percorsi chiave per aumentare la consapevolezza della fibrillazione atriale e invitano coloro che sono a rischio di tale condizione ad agire per ridurne l’incidenza.

“La fibrillazione atriale è il disturbo del ritmo cardiaco più comune in tutto il mondo e la diagnosi di questa condizione pericolosa, che comporta un rischio di ictus cinque volte maggiore, viene spesso ignorata. L’andamento irregolare della FA rende questa condizione difficile da rilevare. Se il paziente fosse in grado di individuare i sintomi, questo potrebbe fare la differenza. La fibrillazione atriale è un fattore di rischio e OMRON ha realizzato questo film in termini di prevenzione”, ha affermato il dott. Faizel Osman, professore di cardiologia.

“Sapere come ascoltare il proprio cuore per identificare la fibrillazione atriale è il primo passo per ridurre il rischio di ictus”, ha affermato il dott. Osman. “Il secondo passo è utilizzare una tecnologia in grado di rilevare la condizione nel momento in cui si sente il proprio cuore battere forte o palpitare. Ciò significa avere sempre e ovunque a disposizione la strumentazione medica adatta, nel momento in cui si percepiscono i primi sintomi o semplicemente per essere proattivi”.

OMRON Healthcare mette a disposizione un misuratore di pressione sanguigna unico nel suo genere con ECG integrato, in grado di acquisire dati essenziali per aiutare i medici a diagnosticare la fibrillazione atriale e valutare come trattarla. I rappresentanti dell’azienda affermano che stanno sviluppando nuove tecnologie per consentire a tutti di registrare facilmente gli ECG.

“È noto che le malattie cardiovascolari sono ancora la principale causa di morte in tutto il mondo. Dal nostro primo misuratore di pressione sanguigna nel 1973 siamo stati in prima linea nel sostenere l’importanza della gestione della pressione arteriosa a casa, pur riconoscendo quanto ciò sia insufficiente per raggiungere zero rischi cerebrali e cardiovascolari. Il rilevamento precoce della fibrillazione atriale è fondamentale per prevenire gli ictus correlati all’aritmia. Lanciando questa campagna di sensibilizzazione globale, sottolineiamo i rischi della fibrillazione atriale e raccomandiamo le registrazioni domiciliari dell’ECG” , ha affermato Ayumu Okada, Presidente e CEO di OMRON Healthcare. “Insistiamo con la nostra missione: Zero eventi cerebrovascolari e cardiovascolari. Ci impegniamo a contribuire al benessere globale riducendo i rischi di malattie cerebrali e cardiache in tutto il mondo”, ha affermato Okada.

La fibrillazione atriale rappresenta da tempo una problematica significativa del sistema sanitario nell’ambito delle patologie cardiovascolari e sta diventando una preoccupazione ancora maggiore con l’invecchiamento della popolazione mondiale, tanto da considerarla un’epidemia sanitaria globale. Possiamo tutti assumere un maggiore controllo della nostra salute e fermare quest’epidemia aumentando la consapevolezza della fibrillazione atriale.