Print Friendly, PDF & Email

Olympus Corporation ha annunciato che Stefan Kaufmann, l’attuale Direttore, Direttore Esecutivo e Direttore Amministrativo, è stato provvisoriamente nominato Direttore, Funzionario esecutivo rappresentativo, Presidente e CEO dell’azienda a partire dal 1 aprile 2023. Yasuo Takeuchi, l’attuale Direttore, Funzionario esecutivo rappresentativo, Presidente e CEO, fungerà da Direttore, Funzionario esecutivo rappresentativo, Presidente e Funzionario ESG. Tali modifiche dovrebbero essere formalmente deliberate dal Consiglio di Amministrazione a fine marzo 2023.

Stefan Kaufmann ha provvisoriamente nominato il nuovo Direttore, Rappresentante Esecutivo, Presidente e CEO mentre il leader mondiale della tecnologia medica si prepara per la prossima fase di crescita dell’azienda.

La transizione alla leadership ha lo scopo di rafforzare le basi gestionali dell’azienda mentre Olympus esegue il suo piano di creazione di valore. Takeuchi ha guidato il recente viaggio di trasformazione di Olympus per diventare un’azienda leader nel settore della tecnologia medica a livello mondiale. Andando avanti, Kaufmann guiderà le risorse dell’azienda per elevare lo standard di cura nelle malattie mirate e perseguire il nostro scopo di “rendere la vita delle persone più sana, più sicura e più appagante” e accelerarne la crescita.

Il mandato quadriennale di Takeuchi alla guida di Olympus ha visto la più ampia riorganizzazione aziendale nei 103 anni di storia dell’azienda. Un veterano di Olympus con oltre quattro decenni di esperienza con l’azienda, Takeuchi ha supervisionato il trasferimento delle attività dell’azienda di imaging e soluzioni scientifiche e la sua rinnovata attenzione alla tecnologia medica, con l’introduzione di una miriade di cambiamenti operativi e riforme strutturali che portano miglioramenti nell’efficienza, innovazione e attenzione al cliente.

I risultati principali includono la trasformazione della struttura di governance in una struttura di comitato per le nomine. Ne è derivata una struttura dirigenziale composta da un minor numero di persone, che ha snellito il processo decisionale interno. Inoltre, la struttura di governance globale è stata rafforzata aumentando l’agilità di gestione e rafforzando la diversità del Consiglio di amministrazione. Takeuchi ha ampliato la rete globale di ricerca e sviluppo e ha gestito in modo completo l’attività su scala globale. Ha anche guidato lo sviluppo del business globale dell’azienda attraverso acquisizioni e investimenti in fase iniziale per stimolare l’innovazione di prossima generazione.

Nonostante la volatilità dell’ambiente economico globale negli ultimi anni, Olympus ha ottenuto ottimi risultati finanziari ed è riuscita a raggiungere gli obiettivi prefissati, ed è sulla buona strada per raggiungere oltre il 20% di margine operativo aziendale consolidato.

Takeuchi ha dichiarato: “È stato un privilegio guidare Olympus attraverso un momento storico per l’azienda. Con il completamento delle basi della trasformazione nei primi tre anni dall’annuncio della strategia aziendale nel 2019, ora possiamo passare alla fase successiva per accelerare la crescita e migliorare le prestazioni. Ho piena fiducia che Stefan continuerà questo slancio. È stato determinante nell’attuazione delle iniziative Transform Olympus e nel plasmare la direzione futura dell’azienda per espandere il nostro contributo all’assistenza sanitaria globale e affrontare i bisogni insoddisfatti con problemi gastrointestinali soluzioni per cure urologiche, urologiche e respiratorie. Dopo oltre 15 anni di lavoro a stretto contatto con Stefan, non vedo l’ora di continuare la nostra partnership e di supportarlo mentre guida Olympus al livello successivo di crescita ed efficienza organizzativa”.

Un veterano di Olympus con due decenni di esperienza in ruoli senior, Kaufmann ha un background nelle risorse umane e una solida esperienza nel guidare il cambiamento trasformativo per Olympus nella complessa regione dell’Europa, del Medio Oriente e dell’Africa.

Di recente Kaufmann ha ricoperto il ruolo di Chief Administrative Officer, Chief Strategy Officer e Chief Transformation Officer di Olympus, con la responsabilità di supervisionare l’attuazione del programma Transform Olympus.

“Sono onorato e onorato dell’opportunità di ricoprire il ruolo di prossimo direttore, rappresentante esecutivo, presidente e CEO di Olympus”, ha affermato Kaufmann. “Dopo anni di trasformazione di grande successo, vediamo ulteriori opportunità per far progredire le nostre operazioni e processi globali con una forte attenzione all’elevazione degli standard di cura a vantaggio dei nostri clienti e pazienti. Guardando a tre-cinque anni a venire, i nostri temi chiave saranno innovazione, ricerca e sviluppo e crescita inorganica, performance competitiva, sviluppo del talento e sostenibilità”.

Da aprile 2023, Kaufmann guiderà la continua espansione di Olympus nel campo della tecnologia medica e darà la priorità all’eccellenza aziendale mentre l’azienda si adatta alle mutevoli esigenze cliniche e ai requisiti ESG più severi.

Olympus manterrà il suo forte orientamento al cliente sotto Kaufmann e continuerà ad aumentare i cicli di innovazione attraverso la ricerca interna, le acquisizioni, gli investimenti e la co-creazione con i partner del settore. Una delle sue priorità è lo sviluppo della funzione di qualità e regolamentazione verso un’ulteriore maturità, che è fondamentale nel settore medico. Si concentrerà anche sull’evoluzione della cultura del lavoro e sullo sviluppo della base di talenti sia in Giappone che a livello globale.