Nessun banner disponibile

Print Friendly, PDF & Email

Nuovi Direttori di Struttura Complessa in ASST Garda. Direttore della Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Gavardo è il Dr. Ruben Carlo Balzarotti Canger, in servizio dal 1 novembre 2020, mentre il Dr. Andrea Tironi è Direttore del Servizio di Anatomia Patologica aziendale e inizierà la propria attività in ASST Garda a metà dicembre.

“La nomina del Dr. Balzarotti Canger e del Dr. Tironi – dichiara il Direttore Generale Dr. Carmelo Scarcella – è un altro passo avanti nella copertura dei ruoli primariali scoperti, obiettivo che questa Direzione si è posta sin dal suo insediamento quale segno tangibile di attenzione verso i Presidi e verso i cittadini. L’Ospedale di Gavardo è un Presidio con forte vocazione territoriale e punto riferimento per i cittadini dell’alto/medio Garda e della Valle Sabbia auspico quindi che la copertura dei posti vacanti possa ulteriormente rafforzare il rapporto tra l’ospedale ed i cittadini.“

Il Dr. Ruben Carlo Balzarotti Canger, nato nel 1970 a Crema, proviene dall’Ente Ospedaliero Cantonale del Ticino dove ha partecipato, come referente, allo sviluppo della chirurgia epato-bilio-pancreatica in collaborazione con l’Ospedale Universitario di Ginevra e la Clinica Hirslanden di Zurigo. Si è laureato nel 1996 presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in Chirurgia Generale nel 2001 presso l’Università degli Studi di Brescia. Ha conseguito la specialità in Chirurgia Viscerale nel 2008 in Francia, il titolo di Formazione Approfondita in Chirurgia Viscerale nel 2014 in Svizzera ed il Diploma of the European Board of Surgery Qualification per la chirurgia epato-bilio-pancreatica nel 2014 in Inghilterra. Vanta una vasta casistica operatoria nell’ambito della chirurgia generale, viscerale, oncologica e mininvasiva, acquisita a livello internazionale grazie ad una carriera che si è sviluppata tra Italia, Francia e Svizzera collaborando con centri universitari. Ha conseguito diversi diplomi in ambito oncologico; ha partecipato a numerosi corsi e convegni ed ha svolto attività didattica in ambito accademico. È coautore di 30 tra articoli didattici, capitoli di libri e pubblicazioni scientifiche

Il Dr. Andrea Tironi, nato nel 1965 ad Alzano Lombardo, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Milano e nel 1996 la specializzazione in Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Brescia. Dal 1996 al 1998 ha prestato servizio presso l’Ospedale di Como prima di trasferirsi agli Spedali Civili di Brescia dove presta tuttora servizio con incarico di struttura semplice. Ha svolto attività didattica presso la Scuola di Specializzazione in Anatomia Patologica dell’Università cittadina sia come docente che come tutor. Area di particolare interesse è la patologia polmonare e pleurica per la quale ha approfondito la propria preparazione professionale presso la Mayo Clinic di Scottsdale in Arizona-USA e presso l’Hospital CHU Caen in Normandia-Francia. E’ stato relatore in numerosi corsi e convegni ed è coautore di oltre 20 pubblicazioni scientifiche.

Share Button