Print Friendly, PDF & Email

Mundipharma annuncia l’acquisizione da Cidara Therapeutics di tutti gli asset e i diritti su rezafungin su scala mondiale.

Con questa operazione Mundipharma acquisisce la proprietà globale di rezafungin, inclusi l’attuale sviluppo e la distribuzione. Rezafungin è un’innovativa echinocandina con somministrazione settimanale per il trattamento della candidosi invasiva negli adulti.

La candidosi invasiva è una grave infezione potenzialmente mortale della circolazione sanguigna e/o dei tessuti profondi/viscerali. Colpisce gli individui gravemente malate, in particolare quelli con sistema immunitario indebolito, e il suo tasso di mortalità può arrivare fino al 40%.

Può comportare un notevole onere per il sistema sanitario, con il rischio di regimi terapeutici estesi e lunghe degenze ospedaliere. Negli ultimi 15 anni non sono stati introdotti nuovi trattamenti e i tassi di morbilità e mortalità rimangono sostanzialmente gli stessi, indicando la necessità di opzioni terapeutiche alternative.

“Questa acquisizione colloca Mundipharma nella posizione migliore per realizzare l’intero potenziale di rezafungin, compresa la sua disponibilità e il continuo sviluppo. Ci impegniamo a garantire che i pazienti affetti da candidosi invasiva abbiano accesso a un’opzione terapeutica aggiuntiva per gestire questa condizione potenzialmente pericolosa per la vita”, ha affermato Marc Princen, amministratore delegato di Mundipharma.

Rezafungin ha ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration statunitense nel marzo 2023 e dalla Commissione Europea nel dicembre 2023. È stato inoltre autorizzato per l’uso dalla Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency del Regno Unito nel gennaio 2024 e dal Ministero della Salute e della Prevenzione degli Emirati Arabi Uniti nel marzo 2024. Rezafungin ha ottenuto la designazione di farmaco orfano per il trattamento della candidosi invasiva negli Stati Uniti, UE e Regno Unito. È attualmente disponibile per i pazienti nel Regno Unito e in Germania, e in altri paesi. le domande di autorizzazione all’immissione in commercio sono soggette a procedure di revisione accelerate per supportare la distribuzione di questo importante medicinale ai pazienti.