Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’anno fiscale 2022, terminato il 29 aprile 2022.

I ricavi dell’esercizio 2022 sono aumentati del 5% dichiarati e organici e il GAAP diluito EPS è aumentato del 40%,mentre l’EPS diluito non GAAP è aumentato del 26%. Il flusso di cassa, pari a 7,3 miliardi di dollari, è aumentato del 18%, mentre il flusso di cassa libero di 6 miliardi di dollari è aumentato del 22%.

I ricavi del quarto trimestre di 8,1 miliardi di dollari sono diminuiti dell’1% riportato e sono aumentati dell’1% in termini organici. L’EPS diluito GAAP del quarto trimestre di 1,1 dollari è aumentato del 10%, mentre l’EPS diluito non GAAP di 1,52 dollari è aumentato del 2%.

Il fatturato dell’anno fiscale 2022 di 31,686 miliardi di dollari è aumentato del 5% come riportato e organico, il che esclude l’impatto negativo di 75 milioni di dollari della conversione di valuta estera. L’utile netto GAAP dell’anno fiscale 2022 e l’EPS diluito sono stati rispettivamente di 5,039 miliardi di dollari e 3,73 miliardi di dollari, entrambi in aumento del 40%. Il flusso di cassa dell’anno fiscale 2022 dalle operazioni di 7,346 miliardi di dollari è aumentato del 18%. Il flusso di cassa dell’anno fiscale 2022 di 5,978 miliardi di dollari è aumentato del 22%, rappresentando una conversione del flusso di cassa dall’utile netto non GAAP dell’80%. La società ha registrato nel quarto trimestre un fatturato mondiale di 8,089 miliardi di dollari, una diminuzione dell’1% come riportato e un aumento dell’1% su base organica, che esclude l’impatto negativo di 215 milioni di dollari della conversione di valuta estera. I risultati dei ricavi del quarto trimestre dell’azienda sono stati influenzati da problemi temporanei relativi alla catena di approvvigionamento globale, in particolare in Surgical Innovations, e in Cina, a causa dei recenti blocchi COVID-19.

L’utile netto GAAP del quarto trimestre e l’utile diluito per azione sono stati rispettivamente di 1,485 miliardi di dollari e 1,1 miliardi di dollari, con un aumento rispettivamente del 9% e del 10%. Come dettagliato nei prospetti finanziari inclusi alla fine di questa versione, l’utile netto non GAAP del quarto trimestre di 2,038 miliardi di dollari è stato stabile su base annua e l’utile diluito non GAAP del quarto trimestre di 1,52 dollari è aumentato del 2%. I ricavi statunitensi del quarto trimestre di 4,097 miliardi di dollari hanno rappresentato il 51% dei ricavi dell’azienda e sono diminuiti del 2%. non statunitensi le entrate del mercato sviluppato di 2,609 miliardi di dollari hanno rappresentato il 32% delle entrate dell’azienda e sono diminuite del 2% come riportato e sono aumentate del 4% organiche. I ricavi dei mercati emergenti di 1,383 miliardi di dollari hanno rappresentato il 17% dei ricavi dell’azienda e sono aumentati del 4% come riportato e del 7% organico. Le entrate della Cina, che rappresentavano il 43% delle entrate dei mercati emergenti, sono diminuite del 10% a causa del blocco del COVID-19. “La catena di approvvigionamento globale e i controlli COVID-19 in Cina hanno creato un forte impatto sui nostri risultati nel quarto trimestre. Comprendiamo le cause profonde, le stiamo affrontando e ci aspettiamo che si risolvano nel breve termine”, ha affermato Geoff Martha, presidente e amministratore delegato di Medtronic. “Rimaniamo fortemente concentrati sulla fornitura di una crescita guidata dall’innovazione con una solida pipeline di tecnologie in mercati in rapida crescita e ci impegniamo a creare un forte valore per gli azionisti attraverso l’allocazione strategica del capitale e la gestione attiva del portafoglio”.

Il fatturato cardiovascolare di 11,423 miliardi di dollari è aumentato del 6% come riportato e del 6% organico. Il fatturato cardiovascolare del quarto trimestre di 2,961 miliardi di dollari è aumentato del 2% come riportato e del 5% organico, guidato dalla crescita organica a una cifra elevata in SHA e dalla crescita organica a una cifra media in CRM e CPV. Ritmo cardiaco e scompenso cardiaco I ricavi del quarto trimestre di 1,552 miliardi di dollari sono aumentati dell’1% segnalato e del 4% organico. Adeguandosi all’interruzione delle vendite del sistema HVAD, i ricavi di CRHF sono aumentati del 6% in termini organici. I ricavi di Cardiac Rhythm Management sono aumentati, con una crescita a una cifra bassa nelle soluzioni di defibrillazione e una crescita a una cifra alta nelle terapie di stimolazione cardiaca, inclusa una crescita a vent’anni nei pacemaker leadless grazie alla continua adozione globale della stimolazione transcatetere Micra sistemi. I ricavi di Procedure Innovations sono aumentati a metà degli anni 20 grazie alle forti vendite di buste antibatteriche riassorbibili TYRX. I ricavi della diagnostica cardiovascolare sono aumentati a metà cifra e i ricavi delle soluzioni di ablazione cardiaca sono aumentati a metà cifra, guidati dall’adozione rispettivamente dei monitor cardiaci inseribili LINQ II e dei cateteri e console criopalloni Arctic Front Advance. I ricavi del quarto trimestre di Structural Heart & Aortic, pari a 778 milioni di dollari, sono aumentati del 5% come riportato e dell’8% in termini organici. Il cuore strutturale è cresciuto nella metà dell’adolescenza, guidato dalla crescita delle valvole aortiche transcatetere. L’aortica è diminuita a metà delle singole cifre a causa di problemi di disponibilità dei prodotti legati alla catena di approvvigionamento e alle sfide della qualità. La cardiochirurgia è aumentata nelle cifre singole alte, guidata dalla forza nel franchise di perfusione. I ricavi del quarto trimestre coronarico e vascolare periferico di 631 milioni di dollari sono aumentati dell’1% come riportato e del 4% organico. La denervazione coronarica e renale è aumentata nelle cifre basse, con la crescita degli adolescenti nei cateteri guida che compensa il calo delle cifre singole negli stent a rilascio di farmaco. La salute vascolare periferica è aumentata a metà di una singola cifra, guidata dalla crescita endovenosa intorno ai vent’anni grazie alle forti vendite del sistema di chiusura VenaSeal e dello stent venoso profondo Abre.

Il fatturato dell’anno fiscale 2022 di Medical Surgical di 9,141 miliardi di dollari è aumentato del 5% come riportato e organico. Escludendo l’impatto delle vendite di ventilatori data l’aumento della domanda correlata al COVID-19 nell’anno precedente, i ricavi dell’anno fiscale 2022 di Medical Surgical sono aumentati del 9% in termini organici. I ricavi del quarto trimestre di Medical Surgical di 2,231 miliardi di dollari sono diminuiti del 5% come riportato e dell’1% in termini organici, con risultati organici stabili anno su anno in SI compensati da cali organici a una cifra media in RGR. Escludendo l’impatto delle vendite di ventilatori, i ricavi del quarto trimestre di Medical Surgical sono stati organici stabili anno su anno. Il fatturato del quarto trimestre di Surgical Innovations, pari a 1,491 miliardi di dollari, è diminuito del 3% come riportato ed è rimasto stabile anno su anno a causa dei vincoli di fornitura di alcune materie prime. Inoltre, la divisione è stata colpita dai recenti blocchi del COVID-19 in Cina, che hanno portato a un calo delle entrate SI in Cina tra gli adolescenti. Queste sfide hanno portato gli strumenti chirurgici avanzati a diminuire a livello globale nelle cifre basse a una cifra, compresi i cali a una cifra bassa nella pinzatura avanzata e i cali a una cifra media nell’energia avanzata. Ciò è stato parzialmente compensato dalla crescita degli adolescenti in Hernia & Wound Management. I ricavi del quarto trimestre respiratorio, gastrointestinale e renale di 740 milioni di dollari sono diminuiti del 7% come riportato e del 4% organico. Escludendo l’impatto delle vendite di ventilatori, le entrate RGR sono state organiche stabili anno su anno. Gli interventi respiratori sono diminuiti nella metà dell’adolescenza, con le vendite di ventilatori in calo a metà degli anni Trenta quando la domanda è tornata ai livelli pre-pandemia. Il monitoraggio del paziente è aumentato a metà di una cifra, con una crescita a metà di una cifra sia nei prodotti per pulsossimetria Nellcor che nei prodotti per le complicanze perioperatorie, compensata da un calo basso a due cifre nelle soluzioni di compromissione respiratoria. Le entrate gastrointestinali sono diminuite a metà cifra data la pressione sui volumi delle procedure da COVID-19. Le soluzioni per la cura renale sono aumentate nella fascia bassa della cifra singola, inclusa la crescita alta della cifra singola nelle terapie acute.

Il fatturato dell’anno fiscale 2022 delle neuroscienze di 8,784 miliardi di dollari è aumentato del 7% come riportato e organico. Il fatturato del quarto trimestre di Neuroscienze di 2,299 miliardi di dollari è stato stabile su base annua come riportato ed è aumentato del 2% in termini organici, con una crescita organica a una cifra media nelle terapie specialistiche e una crescita organica a una cifra bassa nella neuromodulazione parzialmente compensata da cali organici a una cifra bassa in CST. Il fatturato del quarto trimestre di Cranial & Spinal Technologies di 1,165 miliardi di dollari è diminuito del 2% come riportato e dell’1% organico. Spine & Biologics è stato stabile anno su anno, con una crescita a una cifra bassa in Core Spine compensata da cali a una cifra bassa in Biologics. La neurochirurgia è cresciuta a cifre basse con una crescita a metà degli anni 20 nella robotica e una crescita a una cifra elevata sia nella navigazione che negli strumenti chirurgici a motore su una forte domanda di beni capitali, compensata da cali sia nell’imaging che nella gestione del liquido cerebrospinale come conseguenza di vincoli di fornitura. Il fatturato del quarto trimestre di Specialty Therapies di 684 milioni di dollari è aumentato del 5% come riportato e del 6% organico. Il neurovascolare è aumentato nelle cifre basse a due cifre, guidato dalla crescita degli adolescenti nei prodotti per l’ictus emorragico. La salute pelvica è diminuita a metà cifra a causa dell’aumento della concorrenza e ORL è aumentata a metà cifra a causa della forza delle vendite dei sistemi di navigazione ORL StealthStation. Il fatturato del quarto trimestre di neuromodulazione di 451 milioni di dollari è stato stabile anno su anno come riportato e è aumentato del 2% organico. La modulazione cerebrale è aumentata nelle doppie cifre basse, grazie alla continua adozione del sistema di stimolazione cerebrale profonda PC Percept e del sistema di elettrocateteri DBS direzionale SenSight. Le terapie del dolore sono diminuite nelle cifre basse a una cifra, con cali a una cifra media nella somministrazione mirata di farmaci parzialmente compensati dall’aumento della stimolazione del dolore a una cifra bassa sulla continua adozione dei neurostimolatori Vanta e Intellis con DTM SCS.

Il fatturato del diabete dell’anno fiscale 2022 di 2,338 miliardi di dollari è diminuito del 3% come riportato e organico. Il fatturato del quarto trimestre del diabete di 597 milioni di dollari è diminuito dell’8% come riportato e del 5% organico. Le entrate degli Stati Uniti sono diminuite negli anni Venti, data l’assenza di approvazioni di nuovi prodotti. Ciò è stato compensato dalla crescita organica a doppia cifra bassa nei mercati sviluppati non statunitensi e dalla crescita organica degli adolescenti nei mercati emergenti. Le vendite internazionali sono state guidate dalla crescita organica a una cifra media dei microinfusori per insulina durevoli, dalla crescita organica dei materiali di consumo nella metà dell’adolescenza e dalla crescita organica dei prodotti per il monitoraggio continuo del glucosio.

La società prevede una crescita organica dei ricavi nel suo anno fiscale 2023 compresa tra il 4% e il 5%. Se i recenti tassi di cambio delle valute estere dovessero mantenersi, le entrate dell’anno fiscale 2023 sarebbero influenzate negativamente da circa 1 miliardi di dollari a 1,1 miliardi di dollari. La società prevede un EPS non-GAAP per l’anno fiscale 2023 compreso tra 5,53 e 5,65 dollari, incluso un impatto negativo stimato tra il 20 e il 25 centesimi dalla conversione della valuta estera sulla base dei recenti tassi di cambio delle valute estere. “Ci aspettiamo che i lanci di prodotti recenti e imminenti facciano la differenza nelle nostre attività nel prossimo anno fiscale”, ha affermato Karen Parkhill, chief financial officer di Medtronic. “Si prevede che la catena di approvvigionamento, l’inflazione e i cambi creeranno pressioni a breve termine. Tuttavia, rimaniamo concentrati sulla guida dei nostri investimenti in ricerca e sviluppo per accelerare la nostra crescita e creare rendimenti ampi e a lungo termine per i nostri azionisti”.