Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha introdotto in alcuni Paesi europei il set di infusione esteso, il primo set di infusione che può essere indossato per un massimo di 7 giorni. Un set per infusione è un tubo che eroga l’insulina dal microinfusore al corpo e in genere richiede un cambio del set ogni pochi giorni. Questa innovazione raddoppia il periodo di tempo in cui un set per infusione può essere indossato in modo che gli utenti possano rimanere in sicurezza sulla terapia con microinfusore con meno interruzioni e inserimenti, introducendo nel contempo maggiore praticità e comfort alla loro routine di gestione del diabete. Il set per infusione esteso Medtronic ha recentemente ricevuto feedback positivi sull’esperienza da oltre 100 utenti di microinfusori in Finlandia che hanno avuto la possibilità di utilizzare questo prodotto come parte di un programma di valutazione del paziente. Il set è compatibile con tutte le pompe per insulina MiniMed serie 600 e 700.
“Attualmente si raccomanda di cambiare i set per infusione di insulina ogni tre giorni”, ha affermato Bruce Buckingham, professore emerito di pediatria ed endocrinologia a Stanford. “Il nuovo set per infusione ad usura prolungata ha ridotto del 50% il numero di volte in cui un set per infusione doveva essere cambiato e il numero di guasti del set per infusione associati a livelli elevati di glucosio era basso. I partecipanti allo studio hanno commentato che il nuovo set per infusione è più confortevole da indossare rispetto ai loro precedenti set di infusione ed erano soddisfatti della caratteristica di usura prolungata. Nel complesso, hanno visto questo come un miglioramento significativo che ha ridotto il carico complessivo della terapia con microinfusore. Il design innovativo del set di infusione Medtronic Extended sfrutta materiali avanzati che aiutano a ridurre la perdita di conservanti dell’insulina e mantengono il flusso e la stabilità dell’insulina. Il nuovo connettore del tubo migliora la stabilità fisica e chimica dell’insulina3, l’affidabilità delle prestazioni del sito di infusione e riduce il rischio di occlusione del set di infusione. Il cerotto adesivo ha uno strato adesivo che prolunga il tempo di utilizzo e offre comfort2 e durata fino a 7 giorni. Oltre al nuovo set di infusione, anche il serbatoio Medtronic Extended è testato e approvato per mantenere stabile l’insulina e utilizzarla in sicurezza fino a 7 giorni.
“Il nostro obiettivo con questa ultima innovazione è di rendere la terapia con microinfusore più facile per le persone che convivono con il diabete”, ha affermato Julie Foster, vicepresidente dell’esperienza del cliente per Medtronic Diabetes Business. “Il set di infusione esteso Medtronic introduce una maggiore semplicità e praticità, qualcosa che stiamo cercando di offrire in tutti i nostri prodotti e servizi per aiutare ad alleviare il carico e migliorare l’esperienza per le persone ovunque si trovino nel loro viaggio verso il diabete”. Negli Stati Uniti, il set per infusione Medtronic Extended è solo per uso sperimentale e non è approvato per la vendita o la distribuzione. Il set è ora disponibile in commercio in alcuni paesi europei, a partire da Finlandia e Belgio. Attraverso un approccio graduale, altri paesi europei seguiranno nel 2021. Il set per infusione Medtronic Extended è stato sviluppato in collaborazione con la consociata Unomedical di ConvaTec, il più grande produttore mondiale di set per infusione.

Share Button