Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato il lancio degli Stati Uniti del dispositivo di rivascolarizzazione X del solitario e il suo primo utilizzo in pazienti per il trattamento dell’ictus ischemico acuto. Per dieci anni, il dispositivo di rivascolarizzazione Solitaire ha consentito ai medici di aiutare i pazienti ad avere maggiori possibilità di guarire dall’ictus. Solitaire X è un dispositivo di quarta generazione dotato di un sistema di erogazione ottimizzato per una maggiore efficienza, pur mantenendo le caratteristiche tecniche che hanno reso la serie di dispositivi di rivascolarizzazione dei solitari clinicamente testata e altamente efficace. Inoltre, Medtronic introduce il catetere Phenom 21, un microcatetere di 160 cm di lunghezza per la consegna di tutte le dimensioni del solitario X.

Il dispositivo Solitaire X rimuove meccanicamente i coaguli di sangue dai vasi bloccati nel cervello per ripristinare il flusso sanguigno nei pazienti che soffrono di ictus ischemico acuto con occlusione di grandi vasi. Quando combinato con Phenom 21, Solitaire X fornisce un profilo di incrocio con coagulo basso, con consegna regolare alle occlusioni in vasi distali di appena 2,0 mm. Questo sistema compatibile rafforza l’impegno di Medtronic nella lotta contro l’ictus.

“La Medtronic continua a fornire innovazioni tecnologiche per far progredire il trattamento dell’ictus. Come utente solitario di lunga data, sono impressionato dalla facilità della consegna del Solitario X”, ha affermato il dottor Reza Jahan, professore di radiologia e neurochirurgia presso la UCLA. “Trovo che il dispositivo Solitaire X 6×40 combinato con il catetere Phenom 21 offre una navigazione scorrevole soprattutto quando si lavora con anatomia complicata.”
Globalmente, l’ictus è la seconda causa di morte, uccidendo quasi 6 milioni di persone ogni anno. È anche la terza principale causa di disabilità.1 Negli Stati Uniti, circa 795.000 persone subiscono un ictus ogni anno ed è la principale causa di gravi disabilità a lungo termine. In effetti, negli Stati Uniti si verifica un ictus ogni 40 secondi, 2 e ogni quattro minuti qualcuno muore di ictus

“Il nostro impegno per consentire ai medici di migliorare i risultati dei pazienti colpiti da ictus in tutto il mondo sarà sempre la nostra motivazione”, ha affermato Stacey Pugh, vicepresidente e direttore generale di Neurovascular business di Medtronic, che fa parte del Gruppo di terapie rigenerative di Medtronic. “Il risultato netto di questo impegno è il lancio di un dispositivo di quarta generazione – Solitaire X – che segna 10 anni di innovazione nella terapia dell’ictus”.