Print Friendly, PDF & Email

Masimo e University Hospitals hanno congiuntamente annunciato SafetyNet di Masimo, un sistema di gestione del paziente scalabile economicamente ideato per aiutare i medici a curare i pazienti da remoto.

La soluzione di telesalute combina il pulsossimetro tetherless Radius PPG, basato sull’innovativa tecnologia Masimo SET Measure-through Motion and Low Perfusion, e Doctella, piattaforma di sorveglianza del paziente da remoto, a domicilio, sicura e accessibile da uno smartphone o da un dispositivo smart iOS o Android del paziente.

L’emergenza sanitaria del COVID-19 ha aumentato in modo significativo la richiesta di soluzioni per il coinvolgimento e il monitoraggio da remoto del paziente in numerosi scenari.

Per prepararsi in modo proattivo a un’impennata dei pazienti COVID-19 mantenendo la sicurezza di altri pazienti e fornitori, questa nuova soluzione consente a UH e altri ospedali di espandere il monitoraggio dei pazienti a casa o in altre strutture istituite temporaneamente per far fronte all’aumento della domanda . Le attuali linee guida dell’OMS raccomandano il monitoraggio della saturazione di ossigeno sospetto o confermato dei pazienti COVID-19, della frequenza respiratoria e della temperatura, e Masimo e UH stanno soddisfacendo questa crescente domanda adattando la tecnologia esistente per fornire una soluzione remota sicura.
Masimo SafetyNet offre ai team di assistenza una soluzione a piattaforma singola che accoppia una piattaforma di sorveglianza sicura basata su cloud con pulsossimetria SET clinicamente testata, stimata per essere utilizzata su oltre 200 milioni di pazienti ogni anno. Oltre a SpO2, Radius PPG è in grado di monitorare continuamente la frequenza del polso, l’indice di perfusione, PVi e RRp, la frequenza respiratoria dal fotopletismografo.
I pazienti possono essere rimandati a casa con una fornitura di più giorni di sensori Radius PPG monouso e l’accesso all’app mobile Doctella, progettata per un uso facile e intuitivo del paziente tramite un piano di assistenza domiciliare digitale o CareProgram, che si allinea con gli esperti guida su COVID-19. Radius PPG condivide i suoi dati SpO2, PR e RRp con Doctella utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth sicura. Inoltre, Doctella può raccogliere manualmente altri dati fisiologici, come la temperatura. Due volte al giorno, o come indicato, il Doctella CareProgram avvisa attivamente i pazienti di rispondere a domande del tipo: “hai problemi a respirare?” e “qual è la tua temperatura?” e invia in modo sicuro queste risposte insieme ai dati di monitoraggio fisiologico ai medici ospedalieri per la valutazione. Il portale per medici Doctella consente ai fornitori di monitorare facilmente la conformità dei pazienti, aiutandoli a identificare quando potrebbe essere necessario l’intervento e fornendo informazioni utili per aiutare i fornitori a stabilire le priorità dei pazienti. I CareProgrammi sono completamente personalizzabili per adattarsi ai protocolli di ciascuna istituzione, alle esigenze di ciascun paziente e a qualsiasi modifica delle linee guida COVID-19 e possono essere aggiornati attraverso il cloud dai provider anche dopo essere stati implementati, per la massima flessibilità in base all’evolversi delle situazioni.
“Apprezziamo la collaborazione immediata di Masimo per sostenere questa innovativa piattaforma che ci aiuterà in modo significativo a migliorare il monitoraggio remoto e soddisfare la domanda di assistenza ai pazienti affrontando al contempo le capacità e i problemi di sicurezza”, ha spiegato Peter Pronovost, Chief Clinical Transformation Officer di UH. “Per i nostri pazienti con insufficienza cardiaca congestizia o broncopneumopatia cronica ostruttiva, possiamo fornire loro questa funzionalità di monitoraggio remoto in modo che non rischino un’infezione COVID-19 essendo vicini a pazienti potenzialmente infetti. Allo stesso modo, per i pazienti con una diagnosi confermata di COVID-19, possiamo isolarli appropriatamente dagli altri pazienti garantendo al contempo che abbiano accesso a cure all’avanguardia per la gestione della loro salute attraverso il processo di recupero.”
Joe Kiani, fondatore e CEO di Masimo, ha dichiarato: “Ringraziamo gli infermieri e i medici che sono coraggiosamente impegnati negli ospedali che si prendono cura di noi tutti durante questa pandemia. Siamo lieti di poterli aiutare nel triage e nel prenderci cura dei pazienti COVID-19 nel miglior modo possibile con Masimo SafetyNet. È stato un piacere lavorare con UH per portare questa tecnologia al settore sanitario per aiutarli ad affrontare le sfide che devono affrontare durante questo periodo senza precedenti.”
“Questa alleanza dimostra la strategia di UH per promuovere miglioramenti nella salute della popolazione”, ha dichiarato Daniel I. Simon, Chief Clinical & Scientific Officer and President, UH Cleveland Medical Center. “Distribuendo tattiche” al di fuori “e formando questa partnership con Masimo, i nostri pazienti ricevono approcci terapeutici all’avanguardia mentre aiutiamo a migliorare il prodotto per i futuri utenti e la trasformazione del settore”.