Print Friendly, PDF & Email

Mandarin Capital Partners annuncia la cessione di Mipharm al fondo di private equity Alto Partners. Contestualmente sono state cedute le quote detenute dal Presidente e CEO Maurizio Silvestri attraverso Euteam, da Cassiopea Partners e da altri manager.

MCP II aveva acquisito Mipharm a dicembre 2016, rilevandola dal fondatore, il Cav. Giuseppe Miglio. Nel 2021 la società ha registrato un fatturato di 41 milioni di euro. Mipharm vanta uno dei maggiori siti di produzione di farmaci conto terzi in Italia, con quattro approvazioni ricevute dalla Federal Drug Administration. Oltre a dedicarsi alla produzione e al packaging del farmaco finito, Mipharm offre alle case farmaceutiche clienti servizi ad hoc di ricerca e sviluppo nell’ambito dei processi produttivi. La società è in grado di produrre un’ampia gamma di formulazioni farmaceutiche – spaziando da capsule, compresse e supposte, a soluzioni per spray nasali, liquidi e creme – configurandosi come un vero one-stop-shop per i clienti, tra i quali vi sono sia i maggiori gruppi farmaceutici mondiali, che operatori di media dimensione.

“Siamo molto soddisfatti del percorso fatto con Mipharm” ha commentato Lorenzo Stanca, Managing Partner di MCP. “In questi anni, soprattutto grazie al lavoro di Maurizio Silvestri, abbiamo razionalizzato ed ammodernato la società, migliorandone significativamente la marginalità e mettendola in grado di competere al meglio sui mercati internazionali. Ne è prova, tra le altre, la recente partnership con un importante cliente americano, che ha affidato e già avviato la produzione presso gli stabilimenti di Mipharm del suo innovativo nasal spray per il trattamento delle cefalee gravi”.

Mipharm è la sesta società ceduta dal fondo MCP II, nel cui portafoglio restano il gruppo ceramico Italcer e IFFH, gruppo attivo nel settore dei piatti pronti surgelati.

L’amministratore delegato Maurizio Silvestri ha dichiarato: “Il team di Mipharm ringrazia Mandarin Capital Partners per la fiducia ed il supporto ricevuti in questi anni, che hanno permesso anche la realizzazione di significativi investimenti impiantistici per oltre 20 milioni di euro. Siamo lieti e ansiosi di cominciare la collaborazione con il nuovo azionista, che ha manifestato la volontà di supportare ulteriormente i nostri piani di crescita anche attraverso acquisizioni e alleanze strategiche”.

Nel contesto dell’operazione, Cassiopea Partners ha agito in qualità di financial advisor esclusivo di MCP. Inoltre, MCP è stato supportato da RP legal per le tematiche legali, da EY per la vendor due diligence contabile e fiscale, da Goetzpartners per gli aspetti di business e da Tauw per le materie EHS e ESG.

Nessun articolo correlato