Print Friendly, PDF & Email

tacDefinita nel corso di un incontro svoltosi presso l’Assessorato Regionale della Sanità l’assegnazione alla provincia di Trapani delle apparecchiature sanitarie ad alta tecnologia previste dal programma di spesa dei finanziamenti destinati dalla Regione a presidi ospedalieri ubicati in centri con popolazione superiore ai 30.000 abitanti.

All’incontro, presieduto dall’Assessore Regionale della Sanità Massimo Russo, hanno preso parte il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale Fabrizio De Nicola, il Direttore Amministrativo Fabrizio Di Bella, i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Trapani, Marsala e Castelvetrano e alcuni funzionari dell’Assessorato.
Complessivamente alla provincia di Trapani sono state assegnate apparecchiature per un importo di 12.295.000,00 euro. In particolare, 10 milioni e 288 mila euro sono destinati all’acquisto di un Acceleratore Lineare per la Radioterapia, di un Tomografo per la PET TAC (tecnica innovativa di medicina nucleare particolarmente indicata nella diagnostica e nella cura oncologica), di due Risonanze Magnetiche nucleari, di cui una aperta (indicata soprattutto per pazienti obesi, claustrofobi, bambini, anziani, ecc.), di due TAC (di cui una da 64 slice, in grado di eseguire esami veloci e di fornire una visione tridimensionale più completa dell’area esaminata), di due Mammografi digitali e di un Angiografo portatile. La restante somma di 2.007.000,00 euro servirà invece per la sostituzione di tre TAC e di un Mammografo digitale già in dotazione ai presidi ospedalieri dell’Azienda Sanitaria Provinciale.
L’allocazione della Radioterapia è stata individuata dall’Assessore Russo e dai suoi uffici nell’Ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo. In proposito l’Assessore Russo ha precisato che tale scelta scaturisce dalla valutazione di due rilevanti aspetti: 1) l’ospedale di Mazara si trova in una posizione baricentrica, equidistante rispetto al posizionamento degli Acceleratori Lineari situati nelle due provincie confinanti di Palermo e Agrigento; 2) l’Ospedale “Abele Ajello” è l’unico presidio ospedaliero della provincia che non è stato ancora oggetto di ristrutturazione e di messa a norma e, di conseguenza, è l’unico ad essere stato incluso dal Governo regionale nel programma di investimenti relativi all’ex art.20 della Legge n.67/88 per la ristrutturazione edilizia del patrimonio sanitario pubblico. Non essendo ancora iniziati i lavori di ristrutturazione del nosocomio sarà possibile, pertanto, rielaborare il progetto esecutivo che era stato già predisposto prevedendo la realizzazione del bunker che dovrà contenere l’Acceleratore Lineare per la Radioterapia.
Questo, infine, il piano di assegnazione delle restanti apparecchiature:

•Ospedale di Alcamo: n° 1 Mammografo digitale;
•Ospedale di Castelvetrano: n° 1 Risonanza Magnetica;
•Ospedale di Marsala: n° 1 Risonanza Magnetica;
•Ospedale di Mazara del Vallo: n° 1 TAC, n° 1 Angiografo portatile;
•Ospedale di Trapani: n° 1 PET-TAC, n° 1 TAC., n° 1 Mammografo digitale.

Verranno inoltre sostituite le TAC attualmente in funzione presso gli ospedali di Castelvetrano, Mazara del Vallo e Trapani ed il Mammografo dell’ospedale di Marsala.

Nessun articolo correlato