Print Friendly, PDF & Email

Canon Medical ha lanciato il suo nuovo sistema a raggi X versatile e multiuso – il Celex – all’ECR 2023. Il Celex offre una vasta gamma di funzionalità avanzate di imaging DR. Combina l’imaging all’avanguardia con una flessibilità di posizionamento unica e rappresenta un vero ibrido che offre un utilizzo ottimale della capacità. Progettato con un ingombro ridotto, è richiesto uno spazio di installazione minimo e l’area di lavoro attorno al lettino del paziente è massimizzata. Agilità suprema La nuova soluzione dà la priorità al flusso di lavoro, al comfort del paziente e ha la flessibilità, la versatilità e la raffinatezza per soddisfare le complesse esigenze e gli elevati standard dell’odierno ambiente di imaging medicale.

Il Celex porta il multiuso a un nuovo livello con un’ampia flessibilità di proiezione e caratteristiche innovative che migliorano l’ergonomia dell’utente e il comfort del paziente. Per migliorare il flusso di lavoro utilizzando Celex, è possibile salvare fino a quasi mille diverse posizioni automatiche e qualsiasi posizione può essere salvata per future procedure cliniche. La tecnologia di posizionamento automatico “inMotion” integrata consente il posizionamento diretto e automatico del rivelatore e del tubo in qualsiasi posizione salvata con parametri di esame preimpostati.

L’interfaccia utente consente un controllo intuitivo dei movimenti del sistema e dei parametri di esposizione. Le icone autoesplicative sull’ampio touchscreen rendono il funzionamento del sistema efficiente, ma facile da padroneggiare. A seconda delle preferenze dell’utente, è possibile selezionare pulsanti personalizzabili per garantire un funzionamento regolare su misura per le esigenze di ciascun reparto.

La console “inControl” è progettata con solo quattro joystick sensibili al tocco e dispone di una chiara interfaccia touchscreen. I joystick non sono solo codificati a colori, ma hanno anche una forma distintiva che li rende altamente distinguibili. Inoltre, il piano del tavolo è staccabile e consente agli utenti di staccarlo e parcheggiarlo su un carrello in pochi semplici passaggi. Ciò migliora la versatilità e la funzionalità del sistema, fornendo uno spazio ottimale per i pazienti, ad esempio su sedia a rotelle o su barelle, e supporta qualsiasi procedura che richieda spazio libero all’interno dell’arco a C.

Infine, il sistema è progettato pensando alla sicurezza del paziente e dell’utente. Particolare attenzione è rivolta alla riduzione della dose. Insieme al tavolo paziente in fibra di carbonio, Celex è realizzato interamente con materiali che consentono un assorbimento minimo dei raggi X per la massima riduzione della dose. La griglia può essere facilmente rimossa e il lettino del paziente può essere spostato fuori dal fascio di raggi X. Inoltre, il software avanzato di Canon Medical con algoritmi specializzati e programmi specifici per pazienti pediatrici contribuisce alla minimizzazione della dose. I sofisticati algoritmi includono la riduzione del rumore, il miglioramento avanzato dei bordi e l’aumento del contrasto.