Print Friendly, PDF & Email

Vivere in modo indipendente e autonomo: questo desiderio non diminuisce anche quando la vita di tutti i giorni diventa più ardua in età avanzata. Con medisana temi, medisana presenta all’IFA 2019 un robot per l’assistenza domiciliare che supporta gli anziani e i loro parenti nella vita di tutti i giorni e offre maggiore sicurezza, comunicazione e intrattenimento. A tal fine, il produttore di prodotti per la salute ha collaborato con la società temi per sviluppare temi medisana. ‘Siamo lieti di lanciare il nostro robot per l’assistenza domiciliare in Germania. Grazie all’intelligenza artificiale, interagisce davvero con gli umani. Allo stesso tempo, la sua mobilità, navigazione, integrazione video e audio, nonché i suoi sistemi di assistenza sanitaria, supportano l’indipendenza per gli utenti con problemi di salute “, afferma Rafael Aviram, CEO di meditemi e Vice President Marketing & Innovation presso medisana GmbH. “Stiamo offrendo così una dimensione completamente nuova dell’assistenza domiciliare”.

Il robot può aiutare i suoi utenti ad affrontare la vita di tutti i giorni. Come assistente sanitario a domicilio, può fornire un monitoraggio sanitario completo, assistenza sanitaria preventiva e indipendenza domestica. Grazie all’intelligenza artificiale Home Care, impara e naviga costantemente in autonomia attraverso la casa. Il robot può essere controllato in modo intuitivo e semplice tramite comando vocale o tramite il display touch. Questo assicura che sia sempre lì dove è realmente necessario. In caso di emergenza, è possibile effettuare una chiamata di allarme di emergenza ai familiari tramite comando vocale o touch control. In futuro è pianificato anche l’inoltro automatico delle chiamate a un servizio di emergenza esterno, che avrà effetto se non è possibile raggiungere i contatti personali. Inoltre, fino a quattro parenti autorizzati o personale infermieristico possono visualizzare da remoto la casa e navigare nel robot tramite telecomando utilizzando l’app temi per verificare se tutto è in ordine. ‘Non sei solo con i temi medisana. Ciò aumenta la sensazione di sicurezza nella vita di tutti i giorni “, afferma Schulze Althoff, Vice President Business Development presso meditemi e Chief Digital Officer di medisana GmbH.

Il robot di assistenza domiciliare supporta anche l’assistenza sanitaria preventiva: in combinazione con i corrispondenti dispositivi medisana Connect, l’app VitaDock + integrata può essere utilizzata per registrare segni vitali come pressione sanguigna, glicemia, peso, frequenza cardiaca o saturazione di ossigeno. Se lo si desidera, i propri dati sanitari possono essere inviati a una persona prescelta, ad esempio al medico di famiglia o ai parenti. In futuro, si prevede di aggiungere una funzione di telemedicina al robot di assistenza domiciliare per consentire agli utenti di contattare direttamente il proprio medico, se necessario. Oggi il robot segnala già automaticamente quando i segni vitali si trovano nella gamma critica. Fornisce inoltre promemoria per la misurazione di parametri sanitari indicativi. Anche qui il suo funzionamento rimane semplice e intuitivo. Tutti i dati raccolti tramite VitaDock sono soggetti alle normative tedesche sulla protezione dei dati. Questa protezione è garantita da un concetto di sicurezza sviluppato appositamente in collaborazione con Deutsche Telekom. I dati sono archiviati nell’European Azure Cloud di Microsoft. I server si trovano in Europa.

medisana temi non solo fornisce connettività con il mondo esterno nell’area della sanità. La comunicazione video porta la famiglia e gli amici nel salotto dell’utente. Le funzioni di comunicazione corrispondenti possono essere richiamate semplicemente tramite comando vocale o touchscreen e possono anche essere utilizzate con l’ausilio di un sistema vivavoce in caso di mobilità ridotta.

“Un problema chiave per noi nella fase di sviluppo è stato contrastare l’isolamento sociale e la solitudine”, afferma Rafael Aviram. “I temi medisana consentono di trascorrere più tempo con i propri cari o con le cose che danno piacere.” Naturalmente, il dispositivo può anche riprodurre musica e film. Grazie all’integrazione di Alexa, sono disponibili anche tutte le funzioni e le oltre 3000 competenze dell’assistente virtuale di Amazon.

In Germania, i temi medisana saranno presentati a IFA 2019 a settembre e dovrebbero essere lanciati alla fine dell’anno ad un prezzo di vendita previsto di 2.999 euro, compresi 30 mesi di servizio. Seguiranno altri paesi europei e gli Stati Uniti. medisana temi è il risultato di una joint venture tra le società medisana e temi. È l’ulteriore sviluppo di un robot lifestyle che temi già commercializza negli Stati Uniti. ‘Con i suoi prodotti, temi apre forme completamente nuove di connettività. E, con medisana, i clienti possono essere certi che la loro salute è in buone mani. In medisana temi, abbiamo riunito queste due aree di competenza in una soluzione di assistenza domiciliare intelligente”, spiega Schulze Althoff.
Il robot per l’assistenza domiciliare di medisana temi è stato creato nella joint venture meditemi, fondata dallo specialista sanitario medisana e temi, una startup di robotica con sede a New York.

Share Button